Facebook e gli affari: Compatibilità nella promozione

Facebook e gli affari: Compatibilità nella promozione

Facebook e gli affari: Compatibilità nella promozione

Se hai un tuo marchio o prodotto, probabilmente starai pensando di promuoverlo su Facebook. Prima devi considerare alcuni dati importanti: quanti utenti visitano mensilmente questa piattaforma, quali argomenti vanno per la maggiore, e se qui è presente il tuo potenziale pubblico di destinazione (futuri clienti).

La ricerca di base relativa al pubblico di Facebook si trova nel libro “How to conquer Facebook: Strategy, content, and targeted advertising” (“Come conquistare Facebook: strategia, contenuti e pubblicità mirata”). In questo articolo vedremo i dati salienti di questa ricerca.

Per trarre conclusioni specifiche su a chi, e in che misura, è adatta questa piattaforma online, gli autori del libro sopra citato hanno analizzato circa 500 diverse aziende nell'ultimo anno.

È meglio utilizzare Facebook come piattaforma per la pubblicità mirata. In particolare, sarà utile soprattutto per sviluppare le seguenti aree:

  • Settore B2В 
  • Finanza
  • Mercato immobiliare
  • Pubblicità e media
  • Salute
  • IT e altri argomenti complessi.

Questo indica la specificità del pubblico di Facebook.

Secondo lo studio condotto da Brand Analytics, l'audience di questa piattaforma di social media in Russia è di 2.209.000 utenti mensili. Tutti i social network stanno "invecchiando", ma questa tendenza è ancor più visibile su Facebook. Dal 2019, la crescita del suo pubblico è dovuta principalmente agli utenti di età superiore ai 45 anni.

Quanti di loro sono tuoi potenziali clienti? Facebook Audience Insights, uno strumento gratuito per la valutazione degli annunci pubblicitari, può aiutarti a scoprirlo. Conoscendo il tuo pubblico di destinazione, otterrai un numero specifico di utenti di Facebook potenzialmente interessati al prodotto che promuovi.

Un altro prezioso strumento è la piattaforma POSTOPLAN. Si tratta di un servizio di gestione dei social media che amplia notevolmente la possibilità di lavorare con il pubblico di destinazione. Questa piattaforma automatizzata è stata lanciata nel 2020 e riunisce in un unico sistema tutti i tuoi canali di comunicazione con i clienti, consentendoti di rendere molto più comoda e veloce la promozione della tua attività.

Facebook ha sicuramente uno scopo commerciale rispetto ad altre piattaforme di social media. Gli utenti accedono al sito per:

1. leggere articoli di approfondimento;
2. trovare eventi interessanti;
3. chattare con le persone giuste;
4. creare la propria immagine aziendale, ecc.

Quando scegli Facebook per promuovere la tua attività, domandati quanto sarà rilevante il tuo prodotto in questo contesto.

Altre Notizie