Meteo, nel weekend del 19-20 giugno caldo intenso: oltre i 35 gradi

Escalation di CALDO e AFA ma occhio ai TEMPORALI

Meteo, nel weekend del 19-20 giugno caldo intenso: oltre i 35 gradi

Da mercoledì 16 giugno e nei giorni successivi giorni aumenteranno caldo e afa su molte regioni.

Il team del sito "il meteo.it" comunica che tra martedi' 15 e giovedi' 17 il tempo si manterra' decisamente caldo e soleggiato specie al Centro-Sud, con temperature via via sempre piu' calde.

Sulle regioni del Nord l'alta pressione, sia pure ben presente, lascerà spazio alla formazione di diverse nubi, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini occidentali, dove nelle ore più calde torneranno protagonisti i temporali, in locale estensione fin verso le adiacenti aree di pianura. Locali rovesci temporaleschi non saranno nemmeno da escludere sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. Su questi settori il caldo raggiungerà valori davvero molto elevati, con picchi di temperatura anche prossimi ai 40°C nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Il caldo si farà sentire e la temperatura massima raggiungerà i 31 gradi, mentre per quanta riguarda la temperatura minima saremo intorno ai 18 gradi. Solo in Emilia si potranno registrare valori più elevati a causa dei venti di caduta dall'Appennino. Al momento c'è ancora un po' di incertezza a riguardo, tuttavia sembra che la saccatura sull'ovest del Continente responsabile di questa ondata di caldo, riesca ad evolvere a levante tra lunedi 21 e martedi 22 giugno, ricacciando il promontorio bollente verso sud. Al Centro: ampio soleggiamento.

L'anticiclone subtropicale sta per rinforzarsi su paesi affacciati al Mediterraneo centro-occidentale e darà il via in settimana a una fase dal clima molto caldo e del tutto estivo. Al Centro: alternanza tra nubi e schiarite in un contesto tuttavia asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con velature in transito.

- Giovedi' 17: al Nord: temporali sui settori alpini occidentali, sole altrove. Al Centro: isolati temporali lungo i rilievi appenninici.al Sud: bel tempo stabile e soleggiato ovunque.

Altre Notizie