Maturità Campania, 78 mila studenti impegnati: una sola prova orale

Maturità Campania, 78 mila studenti impegnati: una sola prova orale

Maturità Campania, 78 mila studenti impegnati: una sola prova orale

Dopo la discussione dell'elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Per il secondo anno consecutivo i maturandi si troveranno alle prese con un esame orale formato maxi della durata di un'ora, che comprenderà tutto il programma scolastico partendo da un elaborato scritto che gli alunni hanno dovuto consegnare entro la mezzanotte del 1 giugno scorso. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode.

"Siamo alla vigilia di un giorno importante: gli esami di maturità!". Ebbene ragazzi, questa maturità, che avete conquistato sul campo in una partita davvero complicata come l'ultimo anno appena trascorso, oggi diventa per voi, con gli esami, l'occasione per esprimerla con forza e passione, con determinazione e consapevolezza.

La Commissione sarà interna, esterno é solo il presidente. Mai come quest'anno, i professori saranno convocati per ascoltare quello che avrete da dire, per vedere come saprete impostare un colloquio che dirà tanto di voi. Mi rammarico molto che i maturandi di quest'anno saranno etichettati come "quelli del Covid" e non lo ritengo giusto. Non c'è ragazza o ragazzo che non colga l'importanza e la densità dei sentimenti che accompagnano questo momento: ansia, preoccupazione, ma anche voglia di portare a termine il percorso di studi, di dare testimonianza del proprio lavoro, dei risultati raggiunti. Ma fatelo anche con la gioia di andare in una nuova fase.

Essi impongono che sia studenti che personale scolastico dovranno essere muniti di mascherine di tipo chirurgico e che dovrà essere osservata la distanza di almeno due metri tra i candidati e i membri della commissione.

Altre Notizie