AstraZeneca, solo agli over 60: in Provincia il 19,1% di dosi

AstraZeneca, solo agli over 60: in Provincia il 19,1% di dosi

AstraZeneca, solo agli over 60: in Provincia il 19,1% di dosi

Così in conferenza stampa Roberto Speranza, ministro della Salute, e Franco Locatelli, coordiantore del Comitato tecnico scientifico.

Roma - "AstraZeneca agli over 60, Pfizer e Moderna per le seconde dosi". Siamo a circa 600 posti letto di terapie intensive, ad aprile il valore era 6 volte superiore. Si stima che la campagna di vaccinazione abbia evitato migliaia di morti.

"Abbiamo ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all'uso del vaccino a vettore adenovirale di AstraZeneca - ha dichiarato Locatelli - considerando anche il mutato scenario epidemiologico".

Nel caso di prima dose, rimarrà la suddivisione in base all'età ormai consolidata: Astrazeneca solo per gli over 60, il Janssen per chi ha tra i 50 e i 59 anni ( fino esaurimento delle scorte) e il vaccino Pfizer per chi ha meno di 50 anni. "Il rapporto tra benefici della vaccinazione e rischi declinati, come trombosi in seni inusuali, cambia non solo in funzione dell'età delle persone vaccinate, ma proprio per il mutato scenario".

In Giappone, nonostante l'approvazione del farmaco da parte dell'Agenzia dei Prodotti Farmaceutici e dei Dispositivi Medici giapponese, avvenuta lo scorso 21 maggio, il governo ha deciso di non utilizzare le dosi disponibili prima di capire i limiti di età per la sua somministrazione.

"La decisione avrà qualche impatto sul piano vaccinale, ma sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigare questo impatto". Sempre giovedì la Regione aveva stigmatizzato i cosiddetti 'pendolari della vaccinazione' che si sono prenotati fuori dall'Umbria per ricevere, in alcuni casi, dosi di Astrazeneca non in linea - per sesso ed età - con le linee guida stabilite a livello nazionale.

Intanto sono sette le regioni in Italia che hanno già sospeso la somministrazione di vaccini a vettore virale - Astrazeneca e Janssen - per gli under 60.

Altre Notizie