Meteo Messina: fino a +28°C nel weekend, calo termico martedì

Giornata soleggiata

Giornata soleggiata

Mercoledi' 9 infine avremo ancora piogge e rovesci temporaleschi soprattutto sull'arco alpino, prealpino e sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Oltre che sulle regioni centro-settentrionali il tempo è destinato dunque a divenire più instabile anche su parte del Sud la prossima settimana, con rovesci e temporali che culmineranno nelle ore pomeridiano-serali e che dalle zone di montagna si propagheranno a gran parte della Val Padana e del Centro-Sud, coinvolgendo spesso anche le aree costiere.

Le temperature saliranno fino a raggiungere i 27/30 gradi sulla maggior parte delle località interne da nord a sud. Giovedì anche sul settore settentrionale della Sicilia non è da escludersi qualche locale piovasco.

Nel corso del primo weekend di giugno la situazione meteo potrebbe farsi più instabile in Italia a causa di una piccola saccatura in transito sulle regioni settentrionali.

Come è giusto che sia con l'inizio di giugno e dell'estate meteorologica inizia a farsi sentire anche il caldo tuttavia al momento senza eccessi. Il transito di questo fronte sarà seguito da moderati venti di ponente e maestrale che causeranno pure un apprezzabile calo termico.

I temporali saranno probabilmente accompagnati da grandine e nubifragi. L'ultimo aggiornamento del modello GFS propone anche per la prossima settimana un anticiclone delle Azzorre tra Atlantico e Isole Britanniche. Nel pomeriggio e in serata, previsioni meteo per intensificazione della nuvolosità su tutto il Centro, soprattutto tra Lazio, Umbria, Centro Sud Toscana, Abruzzo e Marche, con piogge e temporali diffusi, localmente forti, in particolare tra Marche e Centro Nord Abruzzo.

Nel corso del weekend il campo barico sul bacino centrale del Mediterraneo oscillerà su valori medi, garantendo condizioni di tempo abbastanza stabile e prevalentemente soleggiato, con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvolosi, inframmezzati da locali velature.

Altre Notizie