Casi - Promozione SMM nel campo del turismo

Casi - Promozione SMM nel campo del turismo

Casi - Promozione SMM nel campo del turismo

 Il settore dei viaggi è una nicchia altamente competitiva. Il SMM in questo campo aiuta ad accrescere la consapevolezza del marchio, a distinguersi dalla concorrenza, ad aumentare la fedeltà dei clienti e a motivarli all'acquisto. Ci sono diversi principi importanti del social networking nel turismo.

   Prima di tutto, rispondi rapidamente a tutti i messaggi dei clienti. Tieni traccia sia dei commenti pubblici che dei messaggi privati in modo da non farti sfuggire una domanda. Se l'utente non riceve risposta, molto semplicemente andrà da concorrenti più efficienti.

   O ancor peggio, lascerà un commento negativo. Magari provocando una reazione a catena e facendo accumulare recensioni di altri clienti insoddisfatti proprio sotto i tuoi post. Ciò rovinerà la tua immagine non solo tra gli iscritti, ma anche per il pubblico potenziale. I social media stanno spingendo la portata dei post con molti commenti. Se ricevi un commento negativo, non eliminarlo. Ciò causerebbe un'ondata di malcontento ancora maggiore.

   Il secondo punto importante nella promozione di un'agenzia di viaggi è il branding dei contenuti. Molto spesso, gli utenti sono iscritti a più canali tematici contemporaneamente. Il loro feed contiene un numero enorme di bellissime immagini e di offerte allettanti. Belle foto funzionano alla grande per accendere il desiderio di fare un viaggio qui e ora, soprattutto se tali immagini sono accompagnate da una promozione allettante.

   Affinché questo desiderio si trasformi in un vero e proprio richiamo specifico per l'offerta della tua attività, è necessario aggiungere elementi riconoscibili dell'identità aziendale. Può trattarsi di un logo sulle foto, o uno stile di design particolare. Il branding assolve due compiti importanti:

  • il contenuto non si perderà nel feed;
  • sarà più facile per i potenziali clienti identificarti.

Una buona agenzia di viaggi ha molte ottime offerte. E, come spesso accade, deve pubblicizzarle tutte e subito. La soluzione ideale sembra descrivere tutte le promozioni in un post e promuoverle. Hai bisogno di un programma ben strutturato e di strumenti di pubblicazione sui social media intelligenti. Ad esempio, Postoplan ti consente di gestire sia i social network che le app di messaggistica istantanea più popolari per pubblicare post.

Le informazioni destinate agli utenti dovrebbero essere comunicate nel modo più efficiente possibile.

   Se diverse proposte sono unite da un filo conduttore in comune, allora, in questo caso, puoi effettuare una selezione. In questo modo attirerai un pubblico più ristretto, che è più facile targetizzare in seguito.

   È importante tenere presente che il post non dovrebbe traboccare di emoji. È vero, aiutano a trasmettere meglio il tono e aiutano a sottolineare il messaggio testuale evidenziandone le parti importanti. Ma usa le emoticon con parsimonia. Se sono troppe possono allontanare i potenziali clienti. Sono anche sconsigliate dagli algoritmi interni dei social media.

   A proposito di progettazione dei post. Non esagerare con gli hashtag. Anche in questo caso, una quantità eccessiva respinge le persone. Quando inserisci gli hashtag, chiediti: quali informazioni può cercare una persona per questa parola o frase?

   Indica il nome di navi da crociera, hotel, resort. Essere specifici funzionerà meglio di hashtag iper abusati come "mare" e "estate".

   Gli hashtag aiutano a suddividere le informazioni in categorie. Crea un pratico elenco e inseriscilo nel menu in modo che i visitatori della pagina possano trovare rapidamente un argomento di loro interesse.

   Se, come risultato della tua promozione SMM, gli utenti dovessero visitare il tuo sito, pubblica i link con cura. Dovrebbero essere facilmente visibili. Gli “snippet” sono di grande aiuto a questo fine. Si tratta di blocchi di informazioni che includono un titolo, una descrizione del link e un'immagine. Una foto luminosa e accattivante, insieme a un testo efficace, garantirà un elevato tasso di conversione.

   L'errore più grave che si può fare nel SMM è non analizzare i risultati. Questo vale non solo per la promozione delle agenzie di viaggio, ma per tutti i settori di attività. Solo con l'aiuto dell'analisi potrai capire i tuoi punti deboli, che devono essere migliorati.

Altre Notizie