Turchia, Ppe: 'Vergogna l'assenza di poltrona per Von der Leyen'

Turchia von der Leyen senza poltrona'sofagate per Erdogan

Turchia von der Leyen senza poltrona'sofagate per Erdogan +CLICCA PER INGRANDIRE

Ospite del presidente turco Erdogan, Ursula von der Leyen è stata suo malgrado protagonista di un episodio piuttosto imbarazzante. La presidente della Commissione Ue era giunta in Turchia insieme al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel ma quando i tre sono entrati in una sala riccamente decorata nel palazzo presidenziale di Ankara c'erano solo due sedie predisposte.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen "chiaramente è rimasta sorpresa, lo si vede nel video, ma ha preferito dare priorità alle questioni di sostanza rispetto al protocollo".

Un'altra eurodeputata, l'olandese Sophie in 't Veld, ha osservato che durante un incontro avvenuto in passato tra Erdogan e gli allora leader Ue (Jean-Claude Junker e Donald Tusk), entrambi uomini, i tre erano seduti uno accanto all'altro su sedie uguali. Gli uomini si sono seduti mentre von der Leyen, in chiaro imbarazzo, li fissava incerta.

Alla fine le è stato offerto un divano beige a circa tre metri di distanza, di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che però è ben al di sotto di lei nel protocollo diplomatico.

La visita dei due esponenti Ue a Ankara aveva già suscitato forti critiche perché due settimane fa Erdogan aveva ritirato la Turchia dalla Convenzione di Istanbul.

Ma Bruxelles vuole anche aprire un dialogo su tutta una serie di sviluppi preoccupanti: repressione dell'opposizione interna, ritiro dall'accordo di Istanbul sulla violenza contro le donne e interventismo turco.

Come mai Michel non ha mosso un dito? Sono le domande che si pongono gli internauti sui social.

Il rango diplomatico della von der Leyen è "esattamente lo stesso" di quello del presidente Michel, ha sostenuto Mamer, precisando che il servizio per il protocollo della Commissione non ha partecipato al viaggio a causa delle restrizioni sanitarie.

Altre Notizie