Il meteo di venerdì 2 aprile, qualche rovescio nel pomeriggio

Per Pasqua tempo instabile poi calo delle temperature

METEO: oggi CALDO, sabato TEMPORALI su molte regioni, Pasqua FREDDA e NEVE in agguato...

Condizioni meteo tipicamente primaverili sull'Italia in questo inizio del mese di Aprile nel segno dell'anticiclone. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2471m. Nel prossimo weekend, però, il cielo sarà incerto. E' atteso a brevissimo il primo cambiamento con l'irruzione di aria fredda dal Polo Nord che segnerà una svolta anche per le prossime settimane.

Sud: La giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà dapprima poco o irregolarmente nuvoloso, poi peggiorerà su Puglia, Basilicata e Appennini con rovesci a carattere sparso.

Insomma, una condizione di instabilità che interesserà buona parte delle regioni della Penisola e che poi si rifletterà anche in Sardegna.

Poco nuvoloso oggi su Piemonte e Liguria di Ponente, aumento delle nubi dal pomeriggio domani, con qualche pioggia dalla serata.

Domenica prevalenza di tempo bello e soleggiato al Nordest e regioni centrali tirreniche. In serata non si attendono variazioni dal punto di vista meteorologico. Vacanze di Pasqua sottotono nel 2021, con domenica 4 aprile che si preannuncia come prevedono gli esperti, all'insegna del maltempo sul territorio del Lazio e dei valori più rigidi rispetto ai giorni precedenti, in cui si sono attestati al di sopra della media stagionale. In serata cieli ancora sereni e tempo asciutto su tutti i settori meridionali.

Venti: In quota a tratti tesi e a tratti moderati, dai quadranti settentrionali; nelle valli deboli con direzione variabile, salvo possibilità di qualche residuo episodio di Foehn; in pianura deboli o temporaneanmente e localmente moderati, fino al pomeriggio dai quadranti orientali e infine con direzione variabile. Andrà un po' meglio nella prima parte del pomeriggio con ampie schiarite.

Altre Notizie