Coronavirus, è morto il medico di Papa Francesco

Papa Francesco

Lutto in Vaticano: morto Fabrizio Soccorsi, medico personale del Papa

"Rivolgo un saluto affettuoso al popolo degli Stati Uniti, scosso dal recente assedio al Congresso, prego per coloro che hanno perso la vita, cinque, in quei drammatici momenti, ribadisco che la violenza è autodistruttiva sempre".

"E' giusto affittare un sicario per risolvere un problema?". Non ci vuole una particolare capacità analitica per cogliere l'assonanza di toni e concetti con quanto detto, fin dal primo giorno dopo la sua elezione, da Joe Biden. Le persone che non sono utili si scartano.

"Il vaccino si deve fare. Io mi sono prenotato": lo ha comunicato Papa Francesco, che potrebbe ricevere la sua prima dose la settimana prossima in Santa Sede. "La piaga dell'immigrazione va affrontata con saggezza e prudenza dagli Stati ma sulla nostra coscienza pesa la gente che è affogata nel Mediterraneo perché non la si lasciava venire".

Frasi di Papa Francesco - Papa Francesco è il Papa che ha più colpito ognuno di noi, è il Papa che ha ravvicinato le persone alla Chiesa. Poi noi siamo cresciuti all'ombra dei vaccini, per il morbillo, per quello, per quell'altro, vaccini che ci davano da bambini...

"Scartare affinché la cosa sia più comoda per noi e non ci porti tanti problemi". Non è questo il momento della raccolta, ma è quello della semina del bene comune. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. "Ma non puoi fare i tuoi interessi sulla pelle degli altri". Usciremo dalla crisi senza vedere queste cose, l'uscita sarà un'altra sconfitta. "O ci salviamo 'noi' o non si salva nessuno".

Alla cultura dello scarto, secondo Francesco, va contrapposta quella dell'accoglienza: "Questa è la strada per salvarci, la vicinanza, la fratellanza, il fare tutto insieme". L'unità è superiore al conflitto. Anche papa Francesco si sottoporrà al vaccino contro il Covid 19 e ad annunciarlo è lui stesso, in una lunga intervista concessa alla rete Mediaset che andrà integralmente in onda domani sera su Canale 5 ma viene anticipata, in alcuni passaggi oggi, nelle edizioni del Tg5 delle 13 e delle 20. C'è questa cultura dell'indifferenza, ma questa cultura distrugge, perché allontana. "In questo tempo - ha aggiunto Bergoglio - non c'è il diritto di allontanarsi dall'unità".

Altre Notizie