Vaccino anti Covid, in campo anche i medici di famiglia

Vaccinazione anti Covid oggi la prima dose ai medici di famiglia e pediatri

Vaccinazione anti Covid: oggi la prima dose ai medici di famiglia e pediatri

Cuneo - Secondo i dati diramati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte alle 17.30 di oggi, mercoledì 6 gennaio, le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il covid sono state 2.737. Le restanti 20.000, per ragioni logistiche di Pfizer, saranno consegnate giovedì 7 gennaio."E' un grosso passo avanti per i medici di medicina generale e per i pediatri di libera scelta ed un segnale davvero importante per i loro assistiti". Domani è atteso, intanto, l'arrivo delle altre 20.000 dosi che completeranno la seconda fornitura settimanale di 40.000.

Il commissario generale dell'Unità di Crisi, Vincenzo Coccolo, e il commissario dell'Area giuridico-amministrativa, Antonio Rinaudo, "hanno partecipato insieme all'assessore Icardi a una videoconferenza tra il Governo e le Regioni sul reclutamento del personale per la seconda fase della vaccinazione". Garantire studi medici Covid-free è doveroso.

Nell'ASL TO 5 sono stati 110 i MMG, PLS e USCA che oggisi sono sottoposti alla vaccinazione anti-covid, alta l'adesione tra i dipendenti; ad oggi, infatti ne sono stati vaccinati oltre 500. Si seguirà il tipo di organizzazione impiegata quest'anno per la vaccinazione anti-influenzale.

Proprio oggi il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore alla Sanità, Luigi Icardi, hanno scritto ai presidenti degli Ordini professionali (Medici e Odontoiatri, Farmacisti, Veterinari, Biologi, Chimici e Fisici, Psicologi, Professione Ostetrica (FNOPO), Professione Infermieristica (FNOPI), Tecnici sanitari di radiologia medica, Professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione) per estendere la vaccinazione anche ai professionisti che operano privatamente.

La Fase 1, come noto, coinvolge il personale del servizio sanitario regionale, accanto ad ospiti e operatori delle Rsa.

Altre Notizie