Novità bollo auto: nel 2021 torna ma entra nel cashback

EconomiaBollo auto il ritorno al piano cashback ecco le novità By Pio Milano  Gennaio 10 2021

EconomiaBollo auto il ritorno al piano cashback ecco le novità By Pio Milano Gennaio 10 2021

Pertanto, il governo vuole dare una nuova veste all'applicazione adibendola al pagamento del bollo auto.

Cashback 2021: anche bollo auto, multe e assicurazioni sono inclusi - Il cashback è valido anche per il bollo auto (a patto che sia pagato presso agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici che offrono questo servizio), per l'assicurazione auto e per le multe. Più precisamente, quando manca poco per pagare la tassa automobilistica, si potrà pagare comodamente tramite IO e ricevere la conferma dell'avvenuto pagamento. In che modo però è possibile così risparmiare qualche euro? Tra queste c'è l'Emilia-Romagna, che ha deciso di spostare al 31 marzo il limite per il pagamento del bollo 2020. Veicolo Euro 0: si pagano 3 euro a Kilowatt sino a un massimo di 100 kW; per auto superiori a 100 kW si devono corrispondere 4,50 euro; Veicolo Euro 1: 2,90 euro fino a 100 kW, oltre a questa soglia 4,35 euro; Veicolo Euro 2: da 2,80 euro a 4,20 euro; Veicolo Euro 3: da 2,70 euro a 4,05 euro; Veicoli Euro 4, 5 e 6: da 2,58 euro a 3,87 euro.

Quest'anno è possibile pagare il bollo auto sfruttando il cashback di Stato e ottenendo quindi un rimborso del 10%. In alcuni casi però risulta molto vantaggioso anche il pagamento con addebito in conto corrente.

Una spinta in tal senso all'utilizzo del sistema di pagamento bancario è data anche dal cashback, attivo dallo scorso dicembre 2020.

Quest'anno sarà possibile quindi pagare il bollo auto con il Cashback di Stato, ottenendo il rimborso del 10% sulla cifra pagata per pagare il bollo della propria auto. In Veneto chi deve versare il bollo 2021 tra il 1° gennaio e il 31 maggio ha tempo fino al 30 giugno. Tuttavia per poter ricevere il rimborso, bisognerà tenere a mente una regola ovvero che il versamento di denaro dovrà essere effettuato di persona e non on-line oppure attraverso l'addebito sul proprio conto corrente.

Circa il 50% (48,5%) degli acquisti eseguiti con moneta elettronica ai fini del rimborso nel mese di dicembre ha un importo inferiore ai 25 euro, a segnalare l'utilizzo di strumenti di pagamento elettronici nell'ambito del programma anche per acquisti di piccolo importo.

Come abbiamo già anche detto, nel nostro paese ci sono soltanto due regioni che offrono uno sconto a coloro che decidono di pagare il bollo auto attraverso una domiciliazione bancaria. Sono i cittadini che abitano in Campania e in Lombardia, i quali possono scegliere di pagare la tassa in questo modo ed ottenere uno sconto che va dal 10% al 15%.

Altre Notizie