Trump il cafone: ha deciso di non partecipare all'insediamento di Biden

Trump:

Stati Uniti, Biden: «Con la Cina, non farò mosse immediate»

In ambito internazionale, ci si chiede ora se l'uscente amministrazione Trump darà la caccia anche agli altri due membri del trio energetico cinese, ovvero la China National Petroleum Corp e la China Petrochemical Corp, Sinopec, che hanno entrambe grandi investimenti nelle principali regioni produttrici di energia del mondo, e nell'espansione della sua presenza negli investimenti globale. Fra 12 giorni, il 14 dicembre, si riunirà il Collegio elettorale, che avrà il compito di eleggere ufficialmente Joe Biden come prossimo inquilino della Casa Bianca.

A dirlo è Donald Trump, un fiume in piena durante la festa di Natale della Casa Bianca. "In caso contrario, ci vediamo fra quattro anni". Lo stesso Trump è intervenuto su Twitter per definire "l'nchiesta sulla grazia una fake news".

Intanto, il Dipartimento di Giustizia americano sta indagando sul potenziale ultimo colpo di scena di Trump, ovvero la grazia concessa dal presidente in cambio di presunte tangenti. Lo riferisce la Cnn, mentre secondo il New York Times la grazia interesserebbe i figli Donald Jr., Eric e Ivanka, il genero Jared Kusher e l'avvocato personale di Trump Rudy Giuliani. Nessuno di loro è però al momento incriminato.

Donald Trump ha nel frattempo raccolto circa 170 milioni di dollari dopo aver lanciato, all'indomani dell'election day, la sua campagna contro brogli finora mai dimostrati. Kushner aveva fornito false informazioni alle autorità federali sui suoi contatti con autorità straniere per il suo nullaosta di sicurezza, ma il presidente glielo aveva garantito ugualmente.

Trump ha già minacciato di porre il veto sulla legge per la difesa se non sarà eliminata la clausola che impone al Pentagono di cambiare i nomi delle basi militari intitolate ai soldati confederati. "Non credo che sia questa la via", ha ammonito il mese scorso il presidente della commissione Servizi Armati della Camera, il dem Adam Smith.

Altre Notizie