"Ratzinger ha difficoltà nel parlare", l’annuncio shock del cardinal Grech

Papa Ratzinger al funerale del fratello

Papa Ratzinger non riesce più a parlare: "Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio"

Il Papa emerito Benedetto XVI è sempre più sofferente, da tempo ha problemi nel camminare tanto da essere costretto a muoversi in sedie a rotelle ma ora ha difficoltà anche nel parlare anche se resta perfettamente lucido.

Già nello scorso mese si agosto si era diffuso la notizia di un peggioramento dello stato di salute del Papa emerito, e si era parlato di una grave infezione al viso, come aveva raccontato il suo stesso biografo, lo scrittore Peter Seewald.

Nonostante Papa Benedetto XVI non riesca più a esprimersi, il cardinale Mario Grech ha sottolineato come resti un uomo lucido e sicuro di sé: "è stato un momento di gioia ritrovarmi con Papa Benedetto, che ha creduto in me e mi ha creato vescovo nel 2006". Le sue condizioni fisiche, a 93 anni, non sono ottimali. "Ma ha cercato di incoraggiarci per andare avanti nell'avventura con il Signore", avrebbe poi aggiunto il porporato. Ratzinger ha espresso così la situazione che lo riguarda da vicino: "Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio". Nel corso di questi mesi, sono circolate molte voci sulle condizioni di salute di Benedetto XVI.

IL CASO Papa Ratzinger rinuncia alla eredità del fratello Georg e. VATICANO Don Georg ricoverato in ospedale.

Nei giorni scorsi Papa Francesco ha dato inizio ad un concistoro in cui ha nominato i nuovi vescovi.

Altre Notizie