Black Friday: più di un italiano su 4 non farà acquisti

Parliamo di consumo e lo facciamo in occasione del Black Friday

Parliamo di consumo e lo facciamo in occasione del Black Friday

A partire da domani 25 milioni di italiani (+47% rispetto al 2019) approfitteranno di sconti e promozioni legati alla settimana del Black Friday, e anticiperanno i regali di Natale, spiega il Codacons. È per questo che in Francia il governo ha chiesto ad Amazon, per rispetto delle 200.000 piccole attività che sono state costrette ad abbassare le serrande per il lockdown, di interrompere la sua campagna pubblicitaria per il venerdì "nero" in anticipo.

Le occasioni online per il Natale si inseriscono, in questo 2020, in un momento più ampio e diffuso di presa di coscienza del Retail tradizionale delle potenzialità dell'eCommerce e di accelerazione dell'online, quantomeno in ambito prodotti.

Più di un italiano su quattro (28%) rinuncerà quest'anno a fare acquisti nel Black Friday a causa del peggioramento della propria situazione finanziaria dovuto al Covid.

Lo store Negrinautica propone accessori specifici per il settore della vela.

Con il Black Friday alle porte e l'arrivo del Cyber Monday monta ancora di più la polemica sulle vendite online che stanno affossando, secondo le associazioni dei commercianti, i negozi tradizionali e di vicinato già 'piegati' dalle restrizioni imposte dalla pandemia. Il budget totale a disposizione delle famiglie, ovviamente, sarà inferiore rispetto al 2019: si parla di un -7% secondo lo stesso studio, ovvero una spesa inferiore di circa 284 euro. Nello shop online è possibile trovare tante promozioni sugli accessori per il mondo della vela e del diporto e una serie di offerte lampo per le barche.

Nell'assai incerta situazione corrente, è inevitabile che gran parte dello scontro di opinioni - nella politica, nella società, nei discorsi di tutti i giorni - si giochi sul concetto di priorità, che istintivamente siamo portati a riferire a ciò che interessa a noi. Ma il record si aspetta ora, con una previsione di 110 milioni di ore per la settimana del Black Friday e del Cyber Monday.

L'Osservatorio Compass rileva che tra gli italiani che faranno acquisti in questi giorni, l'84% è orientato a comprare online, mentre il 42% nei negozi.

Per i veri e propri studiosi di statistica ed economia, il Black Friday invece non è altro che un indicatore statistico che fa capire soltanto l'alto livello dei consumi e delle spese americane.

Il Black Friday, il venerdì dopo il giorno del ringraziamento, è caratterizzato da sconti e vendite promozionali che da usanza tipicamente Usa è diventato un appuntamento commerciale in tutto il mondo, anche in Italia.

Altre Notizie