Speranza: "con Rt sotto 1 potremo valutare di aprire fase diversa"

Vaccino Covid Speranza

Il Ministro della Salute

Le festività bussano alla porta ma quest'anno la situazione sarà diversa, bisognerà inevitabilmente tenere conto di una pandemia in atto e non commettere gli errori dell'estate. "Faranno tutte le verifiche del caso", ha assicurato Speranza. Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento all'evento online 'La sanità futura tra innovazione e ricerca' promosso da Rcs, annunciando che riferirà "in Parlamento il 2 dicembre, e credo che questo sia molto importante, per presentare il piano a cui stiamo lavorando". Non è stata ancora presa una decisione, valuteremo sulla base dei dati epidemiologici dei prossimi giorni. I posti a tavola, ha osservato, vanno "limitati agli affetti più stretti". "Bisogna evitare ogni spostamento non necessario fra Regioni - dichiara il Ministro Speranza. Proprio questo deve indurci alla massima prudenza, per questo le misure sono e restano indispensabili", ha aggiunto Speranza. L'ipotesi più accreditata, spiegano fonti di governo, è che il giorno X, per riaprire le scuole superiori chiuse in tutta Italia ma anche le seconde e le terze medie nelle Regioni arancione, sia il 9 dicembre, ovvero il mercoledì successivo al ponte dell'Immacolata. Ma il punto e' evitare le tantissime aggregazioni che possono svilupparsi e i tanti che si sposterebbero per andare in vacanza.

Il ministro lascia aperta la possibilità di "nuova fase" che si potrà aprire con "l'indice del contagio Rt sotto 1", ma si mantiene cauto e invita a non bruciare le tappe.

Vaccino Covid Speranza
Vaccini

"Da alcune settimane ci sono segnali incoraggianti: l'Rt era a 1.7, poi 1.4 e ora 1.18, è possibile che in questa settimana si arrivi ad un numero più basso che spero segnali una continuazione di questa tendenza".

"Questo significa", ha rilevato, "che le misure che abbiamo adottato iniziano a dare i loro effetti e che dobbiamo continuare a insistere su questa strada perché la curva è piegabile, lo abbiamo già visto in marzo".

Altre Notizie