Batman, Christopher Nolan: "Ho realizzato la mia trilogia al momento giusto"

Batman, Christopher Nolan:

Christopher Nolan sul suo Batman: "Abbiamo avuto il lusso del tempo"

IndieWire ha riportato gli estratti di alcune dichiarazioni di Christopher Nolan sulla sua trilogia dedicata a Batman, fondamentale per la definitiva affermazione dei cinecomic. Era il momento giusto. La storia dell'origine di Batman non era mai stata trattata nei film o pienamente nei fumetti. Non c'era una cosa particolare o esatta che dovevamo seguire. Superman aveva una narrazione precisa con Christopher Reeve e Richard Donner, narrazione che in Batman mancava. La versione di quel batman non era mai stata raccontata. Volevamo raccontare questa straordinaria figura in un mondo straordinario.

Come dicevamo però è stato soprattutto il tempo e la libertà creativa garantita all'autore dagli studios ad averla resa una trilogia che moltissimi fan del supereroe e del cinema più in generale, hanno apprezzato.

L'altro vantaggio che abbiamo avuto all'epoca era che potevi prenderti più tempo tra un sequel e l'altro. Quando abbiamo fatto Batman Begins, non sapevamo che avrebbe avuto un seguito che ha richiesto tre anni di lavoro, il terzo film è arrivato dopo quattro anni. Avevamo il lusso del tempo, non ci sentivamo degli automi costretti a lavorare per permettere allo studio di fare cassa. Non sembrava una macchina, un motore di commercio per lo studio. Man mano che il genere acquista così tanto successo, quelle pressioni diventano sempre maggiori. Era il momento giusto.

Altre Notizie