Il nuovo widget di Gmail è limitato su iOS 14

Google presenta i suoi nuovi widget per iOS 14: ecco le novità (foto)

Google lancia i widget per iOS 14 di Gmail, Drive e Fit

Il nuovo widget di Gmail permetterà agli utenti di cercare tra la posta in arrivo, avviare la scrittura di una nuova email e controllare le email non lette nella posta in arrivo. Con l'annuncio degli iPhone 12 e la distribuzione del sistema operativo, Google ha iniziato a svelare i primi widget e ora sono disponibili anche quelli di Gmail, Drive e Fit. Anche Google ha preso parte alle novità, introducendo i suoi widget per le app e i servizi che offre su piattaforma iOS.

Come fanno notare le linee guida per gli sviluppatori dell'azienda, i widget presentano informazioni di sola lettura e non supportano elementi interattivi come scorrimento o interruttori. Apple offre la possibilità agli sviluppatori di consentire ai widget di mantenersi aggiornati in background, ma non di essere effettivamente interattivi.

Google presenta i suoi nuovi widget per iOS 14: ecco le novità (foto)
Il nuovo widget di Gmail è limitato su iOS 14

Apple potrebbe allentare le restrizioni sui widget nelle versioni future di iOS, tuttavia il colosso di Cupertino dovrebbe cambiare completamente rotta sul tipo di funzionalità che prevede di consentire per i widget, il che non sembra tanto probabile considerando la filosofia chiusa che da sempre caratterizza la società.

L'installazione dei widget appena descritti su iOS è estremamente semplice: basterà aver scaricato e installato la corrispondente app di Google e accedere al corrispondente widget dal menù dei widget di iOS. Il primo visualizza i prossimi appuntamenti, mentre il secondo consente di effettuare una ricerca online o digitare la URL, attivare la modalità incognito, effettuare una ricerca vocale e utilizzare lo scanner per codici QR.

Altre Notizie