Account Instagram Papa mette like a modella brasiliana, Vaticano indaga

Papa Francesco Instagram e la modella Natalia Garibotto

Papa Francesco e la modella Natalia Garibotto

Bufera su Papa Francesco per un like su Instagram alla 27enne modella brasiliana Natalia Garibotto. Il cuoricino del pontefice è comparso oltretutto su una foto in cui l'influencer è vestita in modo decisamente provocante e a maggior ragione in Vaticano è subito sorto un caso.

"Coy Co. Ha ricevuto la benedizione ufficiale del Papa grazie alla nostra iconica regina Natalia Garibotto", ha scritto l'agenzia sul suo profilo Instagram.

Ma davvero il Papa ha osato così tanto? Un portavoce vaticano ha detto al Guardian: "Possiamo escludere che provenga dalla Santa Sede, e ci siamo rivolti a Instagram per ottenere delle spiegazioni". Il motivo è bizzarro: lo stesso team della Santa Sede che gestisce l'account del Santo Padre sulla piattaforma di condivisione fotografica dichiara di non avere idea di come l'interazione sia potuta avvenire, e anzi ha dichiarato di aver chiesto formalmente al social network di fornire lumi sull'accaduto.

Citando fonti vicine all'ufficio stampa del Vaticano, CNA - l'agenzia di stampa cattolica - ha fatto sapere che è in corso un'indagine per capire da dove possa essere partito il "like". Il 'mi piace' è stato rimosso in breve ma ora il Vaticano vuole vederci chiaro.

Anche Robert Mickens, il redattore dell'edizione in lingua inglese del quotidiano cattolico La Croix ha spiegato come il Capo della Chiesa molto raramente compone personalmente i contenuti dei social media. Anche la modella che ha ricevuto il like dal profilo social ufficiale di Papa Francesco, Natalia Garibotto, che è seguita da 2,4 milioni di persone, ha scherzato: "Almeno andrò in paradiso". La foto ritrae la giovane in una succinta uniforme scolastica, mentre tra i Mi piace delle decine di migliaia di follower abituali della modella si staglia quello di Sua Santità.

Altre Notizie