Coronavirus, terapie intensive piene: "È uno tsunami", pazienti trasferiti in Germania

Immagine d'archivio

Ecco la soglia da non superare, poi sarà di nuovo lockdown

È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. I nuovi casi accertati sono 19.644. Il numero di morti nelle ultime 24 ore è alto, si contano 151 vittime contro le 91 di ieri.

Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati i seguenti casi: 17 ospiti nella residenza Moschion (Ts), 2 nella residenza Flora2 (Ts), 1 nella residenza Le Magnolie (Ts), 1 all'Asp della Carnia.

Se il numero dei contagi dovesse tuttavia continuare ad aumentare, e i provvedimenti imposti con il DPCM del 18 ottobre, che potrebbero subire un'ulteriore stretta con un nuovo documento previsto per la prossima domenica, non dovessero funzionare e soprattutto se il numero dei ricoveri continuerà a crescere si potrebbero rendere necessarie delle ulteriori chiusure che potrebbero arrivare anche ad un lockdown generale.

124 nuovi positivi in provincia di Cremona, 4.959 in tutta la Regione, di cui 2.306 a Milano e area metropolitana. Lo rende noto Regione Lombardia.

D'altronde la questione, come osservato da alcuni, è che del Covid se ne è parlato poco e quindi siamo stati tutti colti di sorpresa, ma se l'epidemia dura un altro annetto ci sarà tempo per organizzarci con calma anche se le iniziative politiche scarseggiano visto che non ci sono elezioni nel breve periodo.

Dei 1150 posti di terapia intensiva presenti nei Paesi Bassi, ben 463 sono occupati da pazienti positivi al Coronavirus, mentre 460 da pazienti affetti da altre patologie. In Puglia sono 6.279 i casi attualmente positivi. Il totale dei deceduti in Campana dall'inizio dell'emergenza sale a 571.

Per fare fronte alla carenza di anestesisti, sottolinea, "nel Lazio si è ad esempio proposto di costituire delle equipe miste, con rianimatori, cardiologi e pneumologi, per l'assistenza nelle terapie intensive, ma questa non può essere la soluzione".

Altre Notizie