Coronavirus, volano i contagi in Francia: sono 41.622

Eurostat: età media delle mamme oltre i 30 anni. Italia, Spagna e Irlanda, molte nascite da donne over40

Nascite. In Italia e Spagna il più alto numero di neomamme over 40

L'età media delle mamme che hanno partorito nel 2018 è stata di 30,8 anni; dei 4,25 milioni di bambini nati in quell'anno, uno su 20 (5,2%) aveva una mamma di 40 anni o più. "Stiamo assistendo a una progressione rapida e molto preoccupante dell'epidemia in tutti i paesi d'Europa". Per contrastare l'avanzata dei contagi il primo ministro Jean Castex ha annunciato nuove misure: il coprifuoco dalle 21 alle 6 del mattino verrà esteso a 38 nuovi dipartimenti e alla Polinesia per sei settimane.

Le regioni dell'UE con la più alta percentuale di nascite di donne di età pari o superiore a 40 anni si sono concentrate su gran parte dell'Irlanda, della Spagna e dell'Italia.

Sono 26.676 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Francia. Il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, ha dichiarato "a rischio" dodici zone italiane: per chi entra in Germania da Lazio, Lombardia, Umbria, Valle d'Aosta, Piemonte, Toscana, Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sardegna e la provincia di Bolzano scatta l'obbligo di quarantena. La quarantacinquenne era risultata positiva al Covid-19 sabato scorso. Anche le vittime sono quasi il doppio, dal momento che nel nostro Paese i morti delle ultime 24 ore sono 89. Nell'ultima settimana sono stati ricoverati 9275 pazienti, 1584 dei quali in terapia intensiva.

Altre Notizie