Coronavirus, 341 i nuovi casi positivi

31 nuovi contagi a Parma. Un altro morto nella nostra provincia

Coronavirus, l'aggiornamento. 337 i nuovi casi positivi, di cui 132 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. 143 già in isolamento al momento del tampone

Gli interessati infatti da lunedì 19 ottobre al 30 giugno, possono prenotare ed effettuare il test nelle farmacie convenzionate e aderenti all'accordo gratuitamente e su base volontaria. Il 95% dei casi attivi ha sintomi lievi, ma aumentano i ricoveri in ospedale. I nuovi casi in provincia di Rimini sono 56 i nuovi contagi, di cui 25 asintomatici. Dove, su 63 nuovi positivi, 29 sono riconducibili a focolai familiari, uno all'ambito scolastico e tre sarebbero stati importati dall'estero (Thailandia, Marocco, Belgio).

Su oltre 12.600 tamponi effettuati sono 453 i nuovi positivi in Emilia-Romagna.

Sui 220 asintomatici, 108 sono stati individuati grazie all'attività di contact tracing, 58 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 per screening sierologici, 2 con i test pre-ricovero. Per 35 casi è in corso la verifica sul motivo del tampone.

Quattordici i nuovi positivi a Ravenna e provincia, di cui 6 - definiti casi sporadici - hanno manifestato sintomi (di questi, 2 hanno partecipato a un evento di conviviale fuori provincia); uno è emerso in seguito a test pre-ricovero per altra patologia; un altro per contact tracing in ambito familiare; un altro ancora dopo aver effettuato volontariamente il tampone.

A Parma e provincia sono 25 i nuovi positivi, di cui 10 asintomatici. Il farmacista registrerà sulla piattaforma "Sole" i dati della persona che si sottopone al test, il cui esito sarà disponibile dopo 15 minuti dall'esecuzione. Quattro invece i casi riscontrati in strutture per anziani. Nel dettaglio, 130 posti letto nel cosiddetto Covid Intensive Care risultano attivabili in caso di recrudescenza della epidemia e attualmente non sono utilizzati: si tratta dell'ospedale Infermi di Rimini (18 nuovi posti letto di terapia intensiva), Policlinico Sant'Orsola (14) Ospedale Maggiore di Bologna (36), Policlinico di Modena (30), Ospedale Civile di Baggiovara (18), Ospedale Maggiore di Parma (14).

In provincia di Modena sono 58i nuovi positivi, di cui 25 asintomatici.

In provincia di Ferrara sono 45 i nuovi positivi, di cui 24 asintomatici: 20 sono stati individuati in quanto contatti di casi noti (riconducibili a un focolaio scolastico e uno amicale); 10 sintomatici richiamati dal medico di famiglia; 4 casi riferiti a persone rientrate dall'estero (2 Spagna, 1 Romania, 1 Ucraina); 3 individuati con test pre-ricovero; 8 riconducibili a test nelle Cra.

Purtroppo, si registra un nuovo decesso in provincia di Bologna. 9 per test effettuati in laboratori privati; 1 in una Cra, 3 per screening a dipendenti; 8 effettuati dalle Unità territoriali Usca per presenza di sintomi e 15, sempre per presenza di sintomi, dall'Igiene pubblica; 2 per accesso al Pronto soccorso, 4 in ambito scolastico, 1 per screening agli operatori sanitari.

Nel circondario Imolese si registrano oggi 40 nuovi positivi, di cui 11 asintomatici. In 4 casi si tratta di pazienti sporadici individuati perché avevano manifestato sintomi, di cui 1 di rientro dall'estero (Francia); 5 sono stati rintracciati in quanto contatti con caso certo - di cui 4 famigliari - e 2 pazienti sono stati individuati con il test pre ricovero.

A Rimini sono 37 i nuovi casi, di cui 22 asintomatici.

Dei 26 nuovi casi nel riminese, 8 sono casi sporadici, in seguito a manifestazione dei sintomi; 16 per contatto con casi certi, per la maggior parte in ambito familiare; 2, infine, sono emersi da screening professionali.

A Forlì sono 33 i nuovi casi, di cui 8 asintomatici. Nel dettaglio: 22 sono riconducibili a contatti di casi noti, legati a diversi focolai; 2 individuati con test pre-ricovero 9 sono risultati positivi dallo screening effettuato in ambito lavorativo e scolastico; infine, 25 sono casi sporadici per i quali è in corso la ricerca epidemiologica.

Sono 28 i nuovi casi a Cesena, dei quali 5 asintomatici. Un ulteriore caso individuato attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione.

In provincia di Piacenza sono 44 i nuovi positivi, di cui 22 asintomatici.

I tamponi effettuati ieri sono 6.660, per un totale di 1.297.651. A questi si aggiungono anche 2.959 test sierologici.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 8.657 (+ 500 rispetto a ieri), circa il 95% dei casi attivi.

Sono 49 i pazienti in terapia intensiva (+14 rispetto a ieri) e 392 (+9, sempre da ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Altre Notizie