Salini prepara tagli alla Rai: verso la chiusura il canale RaiSport

"Chiusura di Raisport e stop alla rete istituzionale e a quella in inglese, accorpamento di Rai5 e Rai Storia, mentre sopravviverà Rai Movie".

L'edizione odierna de "Il Fatto Quotidiano" riporta alcune delle novità riguardante un piano di riorganizzazione della tv pubblica.

La proposta sarebbe arrivata direttamente dall'AD Fabrizio Salini nell'ottica di una spending review in Rai considerata necessaria per i troppi debiti accumulati.

La decisione di chiudere Rai Sport, secondo Il Fatto, avrebbe spiazzato tutti in quanto pur non avendo uno share elevato (intorno all'1%), permetteva agli appassionati di sport di minori di seguire le loro competizioni preferite.

Ci si chiede però cosa accadrà a tutti quei programmi sportivi che finora andavano in onda su Rai Sport e non avranno quindi più una casa, compresa una partita di Serie A di basket alla settimana, il posticipo della domenica. "Mi chiedo dove sia il risparmio, visto che Raisport è interamente realizzato da personale Rai" ma che ad oggi conta un indebitamento di 275,9 milioni (da 239,1). A fine anno la TV dovrebbe riportare un rosso di 130 milioni di Euro, una cifra destinata a salire anche nell'anno successivo.

Altre Notizie