Fca: a Mirafiori megaimpianto sperimentale Vehicle to grid

FCA Vehicle-To-Grid l’auto da prodotto a strumento integrato nella mobilità elettrica sostenibile

Iveco, bus alternativi sotto i riflettori all'inaugurazione dell'impianto V2G di Fca

Il progetto pilota vehicle-to-grid (V2G) è di Fca, Engie Eps e Terna.

Oggi nella sede dell'Heritage Hub all'interno del comprensorio di Mirafiori di FCA a Torino è stato inaugurato il progetto dell'impianto pilota Vehicle-to-Grid (V2G) che, quando sarà interamente completato, diventerà il più grande del genere al mondo e sarà "100% Made in Italy". Presenti all'inaugurazione il presidente di Fca, John Elkann, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, rappresentanti di Commissioni parlamentari, la sindaca Chiara Appendino, giornalisti nazionali e internazionali.

La prima fase di costruzione dell'impianto ha previsto l'installazione di 32 colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli, con l'obiettivo di sperimentare la tecnologia e la gestione logistica del parcheggio.

Il progetto, sviluppato intorno al tema della mobilità elettrica, si fonda sulla collaborazione tra Fiat Chrysler Automobilies, Engie Eps e Terna, che hanno realizzato una grandiosa infrastruttura V2G (Vehicle-to-Grid) che, entro la fine del 2021, garantirà l'interconnessione fino a 700 veicoli elettrici, per la fornitura di servizi di rete al gestore della rete di trasmissione e la possibilità di ricarica. L'impianto, inaugurato sul piazzale logistico del Drosso, è stato realizzato in soli quattro mesi, nonostante il lockdown imposto dall'emergenza Covid-19.

Altre Notizie