Coronavirus: Veneto, +22 casi e +1 morto

Coronavirus: Veneto, +22 casi e +1 morto

Coronavirus: Veneto, +22 casi e +1 morto

"Verona è un centro di 800 metri quadrati al policlinico di Verona che esiste dal 2005 guidato da Stefano Milleri", ha comunicato il Magnifico Rettore Nocini passando poi la parola al dott. E' un gruppo di 15 persone che lavora in collaborazione con l'università e l'azienda ospedaliera. "Oggi nel mondo vengono testati 25 vaccini, 5 sono in fase 3". "I soggetti saranno seguiti per circa 6 mesi, in cui verrà fatta tutta una serie di valutazioni anche relative alla risposta immunitaria del vaccino". Inizieremo a metà agosto, fine agosto, la Fase 1. La sperimentazione si concluderà a marzo dell'anno prossimo ma già prima di Natale potremmo avere dati importanti.

"Siamo arrivati ad un milione 254mila tamponi eseguiti; i positivi sono 20223, 22 in più ma si tratta di ordinaria amministrazione in una fase di convivenza con il virus; in isolamento abbiamo 4090 persone". Deceduti 2.076 (+ 1 rispetto a ieri).

"Guardando i numeri dei contagi possiamo dire che il virus non pesa sugli ospedali". In terapia intensiva ci sono 7 pazienti (4 positivi e 3 negativi). Questo non significa che il virus non c'è più, non bisogna abbassare la guardia. "Il virus continua ad essere fra noi, ma i focolai sono in maggioranza non autoctoni e la situazione è sotto controllo, non posso accettare che da noi ci sia "un lazzaretto", ha precisato ancora il presidente del Veneto.

Schengen sanitario. "Servirebbe una sorta di Schengen sanitario: se l'Oms lo stabilisse eviteremmo problemi e la babele delle regole". Nel piano di Sanità Pubblica del Veneto, che presenteremo venerdì prossimo, andremo a codificare gli screening nelle varie comunità straniere come abbiamo fatto con le badanti eccetera.

"In attesa che a Roma smettano di litigare, io confermo l'ultima ordinanza che i treni e gli autobus viaggiano a capienza di omologazione". Tutti i focolaio sono sotto controllo e il 70% non sono sintomatici. "Tutti gli insegnanti e gli operatori saranno sottoposti a test a tappeto".

Altre Notizie