Presentato il Giro d'Italia 2020: domenica 11 ottobre la tappa San Salvo-Roccaraso

Giro d'Italia 2020, il nuovo percorso: tutte le tappe

Il Giro d'Italia ritorna in Calabria, ecco le tappe

Il Giro d'Italia ha conosciuto oggi il suo nuovo percorso dopo lo stop dovuto al coronavirus. Cambia, rispetto alle previsioni, la partenza, non più dall'Ungheria ma dalla Sicilia.

Come detto, in rete è spuntato adesso il video che mostra il percorso che i ciclisti, che arrivano da ogni parte del Globo, seguiranno nel corso delle tappe siciliana.

"Proprio come avvenne con il Giro del 1946, il primo dopo la guerra, concluso proprio a Milano e vinto da Gino Bartali - ha proseguito - Visto ora, tra le mille complicazioni che l'emergenza Covid ci ha lasciato e le grandi incognite sulle riaperture di settembre, il Giro d'Italia a ottobre sulle nostre strade è un grandissimo atto di fiducia di cui siamo orgogliosi protagonisti, ancora in là da venire e la cui attesa crescerà giorno dopo giorno. Che è bello sapere di poter vivere appena dopo aver scollinato".

- 3/a tappa lunedì 5 ottobre: Enna-Etna (Linguaglossa - Piano Provenzana), 150 km, alta montagna. Nell'ultimo tratto ci sarà una salita finale di 10 km circa alla media del 5,7% con una prima parte pedalabile seguita da un tratto in falsopiano a scendere. In particolare, mercoledì 7 ottobre la quinta tappa del Giro si svolgerà interamente in territorio calabro con partenza da Mileto e arrivo a Camigliatello Silano: 225 chilometri di media montagna.

- 6/a tappa giovedì 8 ottobre: Castrovillari-Matera, 188 km, pianeggiante.

- 10/a tappa martedì 13 ottobre: Lanciano-Tortoreto Lido, 177 km, media montagna.

- 12/a tappa giovedì 15 ottobre: Cesenatico-Cesenatico, 204 km, media montagna. - 17/a tappa mercoledì 21 ottobre: Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio, 203 km, alta montagna.

- 16/a tappa martedì 20 ottobre: Udine-San Daniele del Friuli, 229 km, media montagna. - 18/a tappa giovedì 22 ottobre: Pinzolo-Laghi di Cancano (Parco Nazionale dello Stelvio), 207 km, alta montagna. - 20/a tappa sabato 24 ottobre: Alba-Sestriere, 198 km, alta montagna.

- 21/a tappa domenica 25 ottobre: Cernusco sul Naviglio-Milano, 15.7 km, cronometro individuale.

Altre Notizie