Morta Zindzi Mandela, la figlia più giovane di Nelson Mandela

Zindzi Mandela

Zindzi Mandela

Zindzi Mandela, figlia di Nelson Mandela e Winnie Madikizela-Mandela, è morta questa mattina a 59 anni. A dare la notizia è stata la televisione di stato South African Broadcasting Corporation, riferendo che la donna - attualmente ambasciatrice del Sudafrica in Danimarca - è deceduta in un ospedale di Johannesburg.

Fu proprio Zindzi Mandela a leggere la lettera con cui il padre rifiutava l'offerta, e il suo intervento fu trasmesso in tutto il mondo.

Il portavoce del partito al governo, Anc, non ha dato i dettagli della sua morte: "È prematuro".

Zindzi Mandela non lascia soltanto un marito e 4 figli, ma anche un grande vuoto a tutti quelli che la ricorderanno con grande ammirazione e gratitudine per il suo impegno civile a favore dei più deboli e per il suo sostegno al padre e alla sua rivoluzione pacifica.

Tobias Elling Rehfeld, ambasciatore della Danimarca in Sudafrica, ha dichiarato di essere "rattristato" dalla sua morte, scrivendo su Twitter che "Zindzi era una cara collega che lavorava instancabilmente e con un sorriso per coltivare e far crescere la forte amicizia tra Sudafrica e Danimarca".

Altre Notizie