Meteo: previsioni per domani lunedì 13 luglio 2020

L'orsa del Peller è figlia di Jurka, la prima orsa del Trentino. I

Meteo – Torna l'anticiclone subtropicale con tempo stabile e soleggiato su Roma e provincia

La saccatura in discesa dal settore alpino porterà infatti a marcata instabilità meteorologica su tutta la regione, si legge nell'allerta regionale. L'anticiclone di origine afroazzorriana si è ormai consolidato sul nostro Paese portando condizioni di tempo stabile nonché un progressivo aumento della temperatura percepita.

L'ennesima perturbazione è arrivata su lla Bassa nel pomeriggio di oggi, sabato 11 luglio. In prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montane e pedemontane a partire dalle ore centrali.

Sarà un week end ancora una volta caratterizzato da forti temporali sulle aree settentrionali dell'Italia. Temperature stazionarie con massime non oltre i +32/33°C. Venti deboli/moderati in quota da sud-ovest, in pianura orientali.

SABATO 11 luglio. In montagna tempo instabile/perturbato con frequenti annuvolamenti e possibili schiarite a fine giornata.

Mentre sulle regioni meridionali il tempo andrà lentamente a migliorare, con gli ultimi rovesci isolati fra Calabria e Sicilia orientale, sulle regioni settentrionali inizierà ad entrare aria più fresca, dalla "porta della bora", che innescherà condizioni di instabilità sulle regioni di nord-est, dove si svilupperanno dei temporali, che si propagheranno fino alle coste della Romagna e all'Emilia orientale. Dalla seconda parte della giornata di oggi, precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi, con possibile interessamento dei settori di Pianura occidentale e Appennino, meno probabili altrove.

Precipitazioni. Sui monti dal pomeriggio probabilità in aumento a partire dalle Dolomiti, di sera ovunque alta (75/100%) per piogge estese sulle Dolomiti e diffuse sulle Prealpi. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 29.6°C, la minima di 22.4°C, lo zero termico si attesterà a 4379m. Mari poco mossi o quasi calmi.

Giovedì 9 luglio: cieli sereni o poco nuvolosi al mattino.

Venti generalmente deboli, a regime di brezza.

Mari: poco mossi o mossi a largo. Temperature minime del mattino comprese tra 18 °C sui rilievi e 21 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 27 °C sui rilievi e 32 °C in pianura.

Altre Notizie