Sandro Veronesi vince il suo secondo Premio Strega

Premio Strega, vince Veronesi con Il colibrì

Storico bis per lo scrittore Sandro Veronesi: il Premio Strega è di nuovo suo [notiziediprato.it]

Qualche mese fa, in una lunga intervista rilasciata a Fanpage.it, Sandro Veronesi ha raccontato il suo ultimo romanzo, "Il Colibrì" (La nave di Teseo) e quale metafora si cela dietro la scelta di questo titolo. Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo "Caos calmo" nel 2006. Hanno votato in 605 su 660 aventi diritto al voto. A Prato rallegramenti del sindaco Matteo Biffoni e dell'assessore alla cultura Simone Mangani: "Un bis eccezionale quello di Sandro Veronesi che ha vinto per la seconda volta il Premio Strega". Al secondo posto Gianrico Carofiglio con 132 voti, al terzo Valeria Parrella con 86 voti.

Quest'anno, il premio alternativo è stato realizzato in una modalità rocambolesca: l'edizione è stata Express e itinerante, con un'urna che ha viaggiato dal 17 al 25 giugno tra le librerie indipendenti di Roma, ma anche digitale, con video corali, andati in onda negli stessi giorni, con autori, lettori e altri protagonisti, e un podcast presentato da Le Bookoliche, diviso in sei puntate dedicate ai finalisti.

"Siamo molto orgogliosi dell'edizione di quest'anno del Premio Strega - sottolinea a questo proposito Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti". La premiazione, come di consueto, si terrà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sarà disponibile in diretta su Rai 3. A presiedere il seggio Antonio Scurati, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega.

Altre Notizie