Coronavirus, parla Ricciardi: "Al momento l’aereo deve essere evitato"

Il Servizio Sanitario Nazionale? Meglio toglierlo alle regioni e affidarlo allo Stato

Emergenza Covid-19, Ricciardi è sicuro “Il virus tornerà in autunno e colpirà i giovani che lo trasmetteranno a nonni e genitori”

"I colleghi sulla base della loro osservazione dicono: noi stiamo vedendo pazienti che hanno una carica virale minore". A precisarlo è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e docente di Igiene all' Università Cattolica, durante la trasmissione Agorà su Rai 3. "Questo si verificherà in autunno". Affermazioni che indirettamente criticano la recente norma approvata dal governo per la quale le compagnie aeree possono riprendere a vendere biglietti per la totalità dei posti a sedere presenti nel velivolo. "Il Servizio Sanitario Nazionale è arrivato a questo tusnami totalmente impreparato. l'eroismo dei medici e infermieri ha tenuto, ma da questa lezione dobbiamo capire che il Servizio Sanitario Nazionale è una risorsa preziosa".

Ricciardi ha sottolineato che la maggior parte dei contagi avviene attraverso le mani, quindi ci sono delle precauzioni molto importanti da prendere per evitare che ritornino i casi generali di infezione. E questo, ha concluso Ricciardi, è soprattutto frutto del distanziamento "che inibisce la capacità del virus di raggiungere altri individui e riprodursi in vivo". L'Oms ha raccomandato anche che chi può, deve continuare.

E di fronte al calo di tamponi degli ultimi giorni, Ricciardi ha invitato l'Italia a non abbassare la guardia: "L'Organizzazione mondiale della sanità ha fatto le sue valutazioni in funzione di Paesi come Pakistan e India, che sono nei guai fino al collo per la loro scarsa capacità diagnostica: questa va infatti riservata per individuare i nuovi casi".

"Si pensava che l'infezione dalla Cina non arrivasse mai? Non dobbiamo essere spaventati, ma cauti sì, badare alla pulizia delle superfici e intraprendere tutti quei comportamenti utili fino a quando non si avrà il vaccino".

Altre Notizie