Parlamento europeo, a Strasburgo un centro screening, letti e ambulatori

David Sassoli

Il Presidente dell'Europarlamento Sassoli: Mes 'alla Greca'? “Non c'è più. Non diciamo NO a priori”

"Cari concittadini, siamo preoccupati per l'incertezza del futuro": così il presidente dell'Europarlamento David Sassoli in un videomessaggio rivolto ai cittadini europei. Quando ci sono le gravi crisi qualcuno diventa più forte e non vorremmo che i modelli fuori dallo spazio europeo condizionassero la nostra vita. Noi dobbiamo uscire da questa situazione insieme. In questo i governi nazionali si caricano di una grande responsabilità.

Stando all'ILO, l'Organizzazione mondiale per il lavoro, circa 2,5 milioni di persone al mondo vivranno effetti negativi a livello occupazionale a causa della pandemia.

L'Unione deve dimostrare coesione e guardare oltre gli interessi nazionali degli Stati per il Presidente del Parlamento europeo: "Occorre la creazione di un fondo per la ripresa economica per condividere i costi della ripartenza". Il crollo di un paese avrebbe inevitabilmente conseguenze drammatiche su tutti gli altri. E la risposta dell'Eurogruppo, che torna a riunirsi oggi pomeriggio, giovedì 9 aprile, dovrà essere all'altezza della sfida.

Altre Notizie