Festa liturgica di oggi 9 Aprile 2020. Giovedì Santo (Significato)

Pasqua 2020: Esperonews trasmetterà in diretta il Triduo Pasquale dell'Arcidiocesi di Palermo

Messa in Duomo del giovedì Santo, diretta tv e streaming. VIDEO

La Settimana Santa 2020 è iniziata in un clima molto diverso dal solito. In essa si fa memoria dell'Ultima Cena consumata da Gesù prima della sua passione, e si commemorano l'istituzione dell'Eucarestia e del Sacerdozio Ministeriale. Inizia con la Domenica delle Palme (quest'anno il 5 aprile), in cui si celebra l'entrata di Gesù a Gerusalemme, acclamato come Messia e figlio di Davide, e culmina nella celebrazione della Pasqua.

Si cerca il più possibile di dare un senso di normalità all'anormalità, celebrando tutti i riti possibili rispettando le regole necessarie per salvaguardare la nostra salute e quella del nostro prossimo, in questo momento di particolare difficoltà e sofferenza che avvolge il Paese ed il mondo intero.

Venerdì Santo, 10 aprile Ore 17, Celebrazione della Passione del Signore dal monastero delle Passioniste di Santa Gemma.

Il Triduo Pasquale costituisce un'unica solennità. Le chiese restano chiuse.

Gli Oli Santi sono gli oli che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare i Sacramenti: il Crisma, che viene usato nel Battesimo, nella Cresima e nell'Ordinazione dei presbiteri e dei vescovi; l'Olio dei Catecumeni: viene usato nel Battesimo; l'Olio degli Infermi: viene usato per l'Unzione degli infermi.

La Messa nella Cena del Signore (in latino Missa in Coena Domini) è la Celebrazione Eucaristica della sera del Giovedì Santo. Domenica, alle ore 11, sempre in diretta Facebook, sarà trasmessa la Santa Messa del giorno di Pasqua.

Le Chiese aperte per la preghiera personale (mantenendo i dovuti riguardi) dove troverete le immaginette messaggio, saranno: la Chiesa Madre e la Chiesa di S. Rocco tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00; le altre chiese tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Altre Notizie