Cannes come Venezia: Thierry Fremaux dice no al festival online

Coronavirus Festival Cannes

Cannes come Venezia: Thierry Fremaux dice no al festival online

Thierry Fremaux, delegato generale e direttore artistico del Festival di Cannes, ha dichiarato, un po' sulla falsariga di quanto detto in precedenza da Alberto Barbera, direttore della Mostra di Venezia, che se non si dovessero trovare nuove opzioni per il regolare svolgimento della manifestazione, il festival salterà, e non passerà online come il Tribeca o l'SXSW di Austin.

"Per Cannes è un modello che non funzionerebbe".

I titoli citati da Fremaux sono significativi, dato che la line up del Festival di Cannes avrebbe dovuto annunciare i partecipanti il prossimo 16 aprile e quindi sembra scontato che quelli citati fossero dei film selezionati. Una competizione digitale? Dovremmo iniziare a chiedere ai detentori dei diritti se sono d'accordo.

"Film di Wes Anderson o Paul Verhoeven su un computer?"

Cannes e Venezia hanno scopi e idee di festival completamente opposte rispetto al Toronto International Film Festival, un evento molto più aperto, anche al pubblico, e che cura meno l'industria e la presenza di cast e artisti, essendo anche sprovvisto di una vera e propria competizione. Scoprire Top Gun 2 o Soul della Pixar da qualche parte che non sia una sala cinematografica? Per poi aggiungere: "Che cosa sarebbe un festival digitale?"

In base agli ultimi comunicati ufficiali rilasciati ormai diverse settimane fa, il Festival di Cannes è stato posticipato a fine giugno.

"L'uscita di questi film è stata rimandata per essere proiettata sul grande schermo; perché dovremmo volerli mostrare su un dispositivo digitale?" ha detto Fremaux riferendosi ad alcuni dei film previsti per l'edizione di quest'anno. I registi di cinema sono spinti dall'idea di mostrare i loro film su un grande schermo e condividerli con gli altri in eventi come i festival, non con lo scopo di vederli finire su un iPhone. Solo il tempo ci permetterà di fare maggiore chiarezza.

Altre Notizie