Paura da Coronavirus, il sostegno psicologico strumento fondamentale

Lo psicologo:

Emergenza coronavirus, per gli psicologi c'è anche il supporto online fra colleghi

Per poter affrontare al meglio un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo in emergenza coronavirus, l'Amministrazione comunale di Portogruaro mette a disposizione della città un servizio di supporto psicologico, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18, che sarà attivo da giovedì 26 marzo chiamando il numero telefonico 0421-277201.

Lazzari ricorda poi che "in Umbria circa cento psicologi si sono detti disponibili a teleconsulti e interventi psicologici on line".

I temi che vengono affrontati fanno riferimento a 4 aree e prendono vita dalla proposta spontanea di altrettanti moderatori: la dottoressa Rosella De Leonibus per l'area comunicazione, la dottoressa Marina Brinchi per l'area clinica, la dottoressa Elisabetta Proietti Lilla per l'area tecnica/giuridica ed il dottor Roberto Ausilio per l'area tecnica/informatica. Molti colleghi sono vicini al personale sanitario costretto a combattere contro le conseguenze della pandemia. "Per questo abbiamo pensato ad un modo per stare vicini, anche da lontano, alle persone che si sentono in difficoltà a gestire queste emozioni", spiega Filippo Diaco, presidente provinciale delle Acli di Bologna. Altri sono in prima linea nelle carceri.

Il servizio viene svolto dalla società scientifica Emdr che riunisce, a livello nazionale ed europeo, psicologi e psicoterapeuti specializzati nel trattamento dello stress post traumatico, dei traumi psicologici, del supporto in situazioni con alto impatto emotivo e della gestione psicologica delle emergenze. "Siamo tutti soccorritori e vittime, facciamoci coraggio e affrontiamola insieme".

L'iniziativa è subito stata accolta con entusiasmo anche da associazioni di volontariato del territorio che si occupano di emergenza e da alcuni Comuni della Provincia di Salerno che hanno chiesto il supporto dei professionisti del gruppo psicologico #iorestoacasa per offrire questa opportunità ai propri cittadini. I professionisti dedicati a quest'opera offrono la propria disponibilità professionale in favore della comunità e del bene comune a titolo gratuito e senza fini di lucro.

Altre Notizie