Medaglia d'onore per la resistenza al padre di Vasco Rossi

Vasco Rossi in arrivo Medaglia d'onore per il pap

Vasco Rossi, in arrivo Medaglia d'onore per il papà

Il padre del Blasco è uno degli italiani che è riuscito a tornare a casa dal campo, pesando solamente 37 chilogrammi. In attesa che la prefettura di Modena fissi il giorno per la cerimonia di consegna della medaglia in onore del padre di Vasco proprio la mamma parla del viaggio che l'attende da Zocca, sull'Appennino modenese, a Modena: "Ma ho quasi novant'anni, cammino male". Il nome Vasco dato al figlio è frutto di quell'esperienza "Mi chiamo Vasco come un compagno di prigionia di mio padre, che lo aveva aiutato ad uscire da una buca nel campo di lavoro durante il bombardamento finale". Aveva scritto un diario, che mia madre ricopiava, nel quale raccontava delle scene pazzesche a cui aveva assistito.

Giovanni Carlo Rossi, padre di Vasco Rossi, verrà ricordato con una medaglia d'onore.

Le pratiche necessarie sono state pianificate dall'associazione Un ricordo per la pace promotrice dell'iniziativa in collaborazione con il Comune di Zocca.

Racconta di amici pestati a sangue e morti davanti ai suoi occhi.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla fine di dicembre, dopo aver ricevuto la richiesta da parte di Novella Corsi, madre di Vasco Rossi, ha firmato l'onorificenza che arriverà proprio questo mese. "Mio padre si chiamava Giovanni Carlo Rossi, faceva il camionista." - attacca Vasco - "Durante la guerra, dopo l'8 settembre il Carlino Rossi era stato preso prigioniero dai tedeschi all'Isola d'Elba e portato in Germania in un campo di lavori forzati" continua il Komandante nel suo post. "E dopo aver visto questo, tutta la vita gli è sembrata una passeggiata".

Insomma, Vasco Rossi ha vissuto la sua giornata di orgoglio, che ha reso felice i suoi fan.

"Quando lo hanno liberato -scrive il rocker di Zocca sui social- era quasi morto, pesava 37 chili, ed è tornato a casa minato fisicamente". Per quello è morto giovane, credo, perché non ha mai avuto vizi. Cosa mangiare e cosa no.

Altre Notizie