Tweet pro Hitler, gip 'libera' profilo - Cronaca

Stop a esami e lezioni per il prof che elogiò il Fuhrer via Twitter

No al sequestro del profilo Twitter per il prof di Siena che ha elogiato Hitler

Nessun contatto con gli studenti per Emanuele Castrucci, il docente di Filosofia del diritto dell'Università di Siena finito al centro di una bufera per tweet considerati filonazisti e antisemiti.

Niente razzismo, solo una "rilettura storica".

Il Senato Accademico dellUniversità di Siena, convocato d'urgenza lo scorso 2 dicembre, lo ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena, ai sensi dellart. In attesa della conclusione del provvedimento disciplinare avviato dall'Ateneo, infatti, il professore è formalmente sospeso dall'attività didattica grazie a un decreto che, come ha sottolineato il Rettore, Francesco Frati, "di fatto gli impedisce di partecipare alle sessioni di esame e, quindi, di venire a contatto con gli studenti". Il gip, secondo quanto si legge su La Nazione, ha motivato la decisione proprio perché "non ci sarebbero gli estremi del reato di propaganda e istigazione all'odio razziale ma solo una rilettura storica e apologetica della figura di Hitler".

Nel frattempo sono stati sospesi corsi (che non erano previsti per questo semestre) ed esami (uno era previsto domani, venerdì 13 dicembre).

Ancora Mentana: "Le allego qui una condivisione da quella pagina, in cui il professore retwitta il post che lei può leggere. Cosa ne dice, è un invito alla fratellanza, alla comunione tra fedi, alla negazione dell'idea razzista?".

Altre Notizie