Pensioni 2020, comparto scuola: si resta in attesa della circolare del MIUR

Francia l'età per la pensione a 62 anni non cambier

Francia l'età per la pensione a 62 anni non cambierà +CLICCA PER INGRANDIRE

La mobilitazione è la risposta al piano di Emmanuel Macron che prevede la semplificazione del sistema pensionistico. Mentre le piazze transalpine si riempiono per il dissenso dei sindacati e delle categorie di lavoratori nei confronti della riforma pensionistica per l'ottavo giorno di scipoero e mentre il Governo cerca il dialogo con le parti sociali, in Francia scoppia il caso BlackRock.

Secondo i media francesi, nella sola regione parigina, l'Ile de France, le code complessivamente si assommano a 5-600 chilometri.

Secondo il premier Philippe le misure presentate oggi nel quadro della riforma delle pensioni "giustificano" uno stop dello sciopero. "La transizione sarà progressiva" verso il sistema pensionistico universale, che fonderà i 42 sistemi attualmente esistenti, ha promesso Philippe, assicurando che l'attuale riforma non si applicherà ai francesi nati prima del 1975.

Per l'economista Jean-Paul Fitoussi - in una intervista all'Agi - la protesta in atto va interpretata come "un braccio di ferro tra l'esigenza dello Stato francese di ridurre la spesa pubblica, tagliando le pensioni che costano troppo, e dall'altra la reazione della gente che si vede impoverita, con a disposizione meno mezzi rispetto a 50 anni fa, e per giunta senza aver capito con chiarezza cosa prevede la riforma, altro fattore che genera paura". Nel mirino dei sindacati il sistema a punti, bonus malus. Oltre questa soglia, ed è quello che ha attirato i sospetti sui legami fra l'Eliseo (Macron è un ex banchiere d'affari di Rothschild e BlackRock) scatteranno contributi di solidarietà a favore dei più deboli. Ha evidenziato, in tale modo, la determinazione a inasprire lo sciopero nazionale nel settore, in corso da poco più di una settimana nel paese d'oltralpe, che sta paralizzando l'intera nazione.

Altre Notizie