Elezioni in Gran Bretagna: vittoria schiacciante per Johnson

Jeremy Corbyn

Jeremy Corbyn +CLICCA PER INGRANDIRE

Johnson, oltre a confermare la sua volontà "senza se e senza ma" di "andare fino in fondo con la Brexit" nel suo primo discorso dopo la debordante vittoria, ha promesso l'assunzione di 6 mila medici per migliorare il Sistema sanitario nazionale e di "unificare il Paese": ecco gli impegni ribaditi stanotte nel discorso di proclamazione a deputato rieletto nel collegio di Uxbridge, dove ha vinto, è vero, anche lì, ma contro un 25 enne di origini iraniane e con un margine limitato: 7000 voti.

Il partito conservatore britannico si è assicurato la maggioranza nella Camera dei Comuni, la camera bassa del parlamento britannico, secondo l'esito del voto nelle elezioni anticipate del 12 dicembre. I Tory hanno subito una sconfitta umiliante che ha costretto il leader, Jeremy Corbyn, ad annunciare che "alle prossime elezioni non sarà a guida del Partito". È arrivata una nuova alba per un nuovo giorno. A livello internazionale può contare su un rapporto personale e di stima reciproca con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e chissà se, dopo il risultato al referendum sulla Brexit, la vittoria di Trump negli Usa, il trionfo di Johnson, gli esperti analisti italiani hanno finalmente imparato la lezione? L'audio registrato sul cellulare, inviato ad alcuni membri del suo partito, è arrivato a BuzzFeed: la testata scrive che il programma adesso è far passare l'accordo per la Brexit la fine dell'anno, così da garantire l'uscita dall'Unione europea entro il prossimo 31 gennaio.

"Facciamo la Brexit, ma prima, amici, facciamo colazione", ha concluso con una battuta. D'altro canto Boris Johnson, che ci è stato presentato dai liberal media come un bizzarro leader con i capelli arruffati e un donnaiolo con una burrascosa vita privata, è in realtà un politico con un'importante esperienza che ha raggiunto importanti successi.

Secondo le ultime previsioni trasmesse dall'emittente Sky News i conservatori dovrebbero rimanere avanti di 78-82 voti.

Altre Notizie