Antonella Clerici con la De Filippi in nuovo show: la sua risposta

Zecchino d'oro due piccoli pugliesi in gara sul palco di Raiuno

Zecchino d'oro, due piccoli pugliesi in gara sul palco di Raiuno

La giuria, come da traduzione, sarà composta da bambini fra gli 8 e i 12 anni che dovranno scegliere la canzone vincitrice.

Oltre a Cino Tortorella, vi sono altri personaggi a cui la storia de "Lo Zecchino d'oro" è indissolubilmente legata: Mariele Ventre, che ha curato la direzione artistica della manifestazione fino alla sua morte nel 1995, e la mascotte Topo Gigio che dalla sua prima apparizione nella kermesse ha conquistato tutti con le sue frasi tormentone, quali "Ma cosa mi dici mai" e "Strapazzami di coccole". Alla conduzione troviamo quest'anno Antonella Clerici che condividerà il timone della finalissima di sabato 7 Dicembre, in diretta in prima serata su Raiuno, con Carlo Conti, l'attuale direttore artistico della trasmissione.

Ospiti in trasmissione, anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats i quattro protagonisti della serie animata dal titolo 44 Gatti.

Dodici le canzoni inedite in gara tra queste "L'inno del girino" interpretata da Carlo Antonio Fortino, 4 anni di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza. Primo e secondo giorno vengono presentate rispettivamente 6 e 6 canzoni, nella terza puntata torniamo, invece, a tutte e 12 le canzoni in gara. Nella giuria dei "grandi", Emanuela Aureli, Monica Leofreddi e Raul Cremona.

Il 7 dicembre saranno presenti all'Arena di Casalecchio di Reno più di 7000 spettatori per la finale, insieme alla giuria composta da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini. L'Antoniano sosterrà anche una realtà francescana che opera ad Aleppo, in Siria, per garantire pasti, ascolto e aiuto alle famiglie che hanno subito il trauma della guerra e che adesso non hanno più nulla.

L'iniziativa solidale "Operazione Pane" è associata anche ad una campagna sms solidale attiva dal 17 novembre al 14 dicembre: per offrire un contributo basta inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero solidale 45588.

All'intervista di presentazione rilasciata per lo Zecchino d'Oro, Alessia racconta il tema del suo brano: parlerà della salsa di pomodoro e di quanto sia buona da mangiare. L'hashtag ufficiale è #Zecchino62 con cui, oltre ad essere sempre aggiornati sulle news, i telespettatori potranno commentare in live tutto ciò che accade.

La 62° edizione dello Zecchino d'oro sarà disponibile anche su RaiPlay con una pagina dedicata per navigare nella rinnovata piattaforma digitale della Rai fra le canzoni di ieri e di oggi.

Altre Notizie