Tennis: Roger Federer apparirà su una moneta da 20 franchi svizzeri

Nadal-Zverev e la grande differenza generazionale del prize money

Una moneta… per Roger Federer

Il campione mondiale di tennis, lo svizzero Roger Federer, avrà la propria effige stampata su una moneta.

Avviso a tutti i collezionista, sta arrivando una moneta a produzione limitata, 55 000 pezzi con sopra l'immagine di Roger Federer in perfetto rovescio con una mano sola. Ecco alcuni tipi di messaggio che compaiono alla maggior parte delle persone che cercano di accedere alla sezione del sito della Zecca svizzera (www.swissmint.ch) dove è possibile (in teoria) acquistare la moneta commemorativa dedicata a Roger Federer.

Purtroppo, al momento, per gli appassionati che vogliono accaparrarsi la moneta, non ci sono molte alternative. Lo sarà fino al prossimo 19 dicembre. Swissmint ha deciso di onorare Federer non soltanto per i suoi risultati sportivi e i suoi incredibili record raggiunti nel mondo del tennis, ma anche per il suo impegno in campo sociale, tanto da essere nominato nel 2006, quale primo svizzero, ambasciatore internazionale dell'Unicef.

Dopo la prima moneta celebrativa, che sarà coniata in 55mila esemplari, a maggio è previsto anche l'arrivo di un'altra d'oro da 50 franchi, per altre 40mila copie, che probabilmente riporterà il campione in una posa diversa. Il tennista ha ringraziato il suo Paese per un onore mai concesso a nessun altro suo rappresentante in vita in qualsiasi disciplina - dalle arti alla letteratura - nella storia elvetica.

Altre Notizie