Ottobre 2019 è stato il più caldo mai registrato

L’ottobre 2019 e’ stato il più caldo mai registrato

È stato l'ottobre più caldo mai registrato

L'ottobre del 2019 nel mondo è stato il più caldo mai registrato e, quest'anno, il quinto mese consecutivo con temperature globali molto elevate o da record.

Ad annunciare l'ennesimo muro infranto dalle temperature anomale sono stati gli scienziati del Copernicus Climate Change Service (C3S) del Programma Copernicus dell'Unione Europea.

I risultati del C3S/ECMWFi si basano su analisi meteorologiche generate da modelli numerici di previsione meteorologica che si avvalgono di miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo dislocate in tutto il mondo e ne viene fuori che "A livello globale, le temperature del mese di ottobre 2019 sono state più calde di 0,69° C rispetto alla media del periodo dal 1981 al 2010, aggiudicandosi il record per l'ottobre più caldo mai registrato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Il Copernicus Climate Change Service (C3S) è un servizio istituito dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). Non a caso il nuovo record negativo di ottobre giunge a pochi giorni dalla pubblicazione di un drammatico appello lanciato da oltre 11mila ricercatori di tutto il mondo, che hanno collaborato alla stesura del più approfondito studio sulla minaccia del riscaldamento globale catalizzato dai cambiamenti climatici. Negli Stati Uniti e in Canada, al contrario, le temperature sono state più basse rispetto alla media del mese. Più alte invece quelle registrate in diversi mari dell'Artico (dove gli effetti del riscaldamento globale sono più drammatici), dell'Antartico e dell'Oceano Pacifico nordorientale. Le temperature sono state ben al di sopra della media anche su Brasile meridionale, Africa meridionale, Australia occidentale e meridionale e sulla maggior parte dell'Antartide orientale.

La serie di mesi con caldo da record è cominciata nel giugno scorso.

Altre Notizie