A Foligno giornata prevenzione diabete

Diabete, torna la giornata mondiale In Trentino ne soffrono in 28 mila

Giornata mondiale del diabete: accessi gratuiti negli ambulatori e passeggiata della salute a Chieti

Anche quest'anno il Trentino aderisce alla Giornata mondiale del diabete del 14 novembre, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabets Federation e dall'Organizzazione mondiale della sanità. Questo numero è destinato a crescere nei prossimi anni, in conseguenza non solo dell'aumento della popolazione e della durata media di vita ma, anche dalla mancanza di esercizio fisico e dell'alimentazione poco corretta.

L'informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Si tratta di un problema socio-sanitario che richiede l'aiuto di molte figure professionali per vivere bene.

Mercoledì prossimo, 6 novembre, e mercoledì 13 novembre, dalle ore 9 alle 12, negli ambulatori dell'ex ospedale pediatrico saranno a disposizione le diabetologhe Anita Minnucci e Stefania Donatelli e l'équipe infermieristica.

Nella settimana dall'11 novembre al 16 novembre avrà corso l'iniziativa nelle farmacie territoriali, saranno effettuati screening e questionari Findrisc, con la collaborazione dei volontari ADiF e degli operatori della Croce Azzurra.

La Giornata mondiale del diabete diventa quindi l'occasione per fare il punto su questa malattia e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e dell'importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo di nuove cure.

Altre Notizie