Facebook Libra perde punti, anche PayPal si ritira dal progetto

Facebook Libra la crittovaluta potrebbe registrare l'abbandono di Visa e Mastercard

Facebook Libra: la crittovaluta potrebbe registrare l'abbandono di Visa e Mastercard

Il capo della blockchain di Facebook, David Marcus, ha twittato che Libra ha bisogno di "membri impegnati" se dovesse avere successo. La notizia non ha sorpreso, perchè da diversi giorni circolavano rumor sui media. Insomma, se questo è il meglio in termini di organizzazione, struttura e coordinamento che la Libra association sa fare la partita è già persa, per farsi largo in questo mondo ci vuole ben altro e, come abbiamo scritto sin dall'inizio di questa storia, libra come progetto inizia sempre più ad assomigliare a google plus; magari arriverà anche sul mercato ma non pare destinato a rimanerci per troppo tempo.

Più volte la società di Zuckerberg ha cercato di mitigare lo scetticismo nei confronti di Libra, assicurando che Facebook non avrebbe avuto il controllo unilaterale sulla criptovaluta. Da ricercare proprio nella crescente ostilità delle autorità di regolamentazione nei confronti del progetto Libra.

Lo scopo è quello di consentire lo scambio di denaro con la stessa facilità con cui si condividono le foto, o almeno questo era quello che dichiarava Mark Zuckerberg al momento del rilascio del whitepaper.

Queste preoccupazioni sicuramente sono dovute a tutte le critiche che hanno ricevuto i banchieri centrali e i funzionari governativi che si stanno opponendo al rilascio della criptovaluta.

Ricordiamo infatti che l'iniziativa ha suscitato grandi perplessità soprattutto da parte dell'Unione Europea e degli Stati Uniti, preoccupati che possa intaccare la sovranità monetaria degli istituti e sollevando perplessità sull'intreccio tra potere finanziario e privacy.

L'accoglienza di Libra subito dopo l'annuncio della criptovaluta a giugno è stata piuttosto critica. "Libra non mi sembra affatto pronta a soddisfare questi obblighi". "Il viaggio sarà lungo e difficile", ha riconosciuto Dante Disparte dell'associazione Libra. IL servizio di trasferimento di denaro online ha annunciato l'intenzione di ritirarsi dal gruppo di società che dovrebbe lanciare la moneta virtuale.

Altre Notizie