Maltempo: in arrivo piogge e temporali nelle prossime ore

Meteo, torna la pioggia e temperature giù anche di 10 gradi

Previsioni meteo, il caldo sta per finire: ecco quando arriva il freddo

Secondo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, una perturbazione cercherà di raggiungere l'Italia: le regioni nordoccidentali, quelle tirreniche centro-settentrionali e la Sardegna saranno i principali 'bersagli' del maltempo. Al Sud ci saranno nubi irregolari con rovesci e temporali sparsi. Interessati sono soprattutto il basso Piemonte, il ponente ligure, l'Emilia Romagna e il Veneto meridionale, zone nelle quali il quadro meteorologico dovrebbe comunque migliorare.

Per la giornata di oggi il bollettino della Protezione civile della Regione Lazio parla di "generale e sensibile diminuzione dei valori minimi" per quanto riguarda le temperature.

Migliorerà molto gradualmente il tempo su tutto il nord, Toscana, Umbria e Marche: in particolare sul settentrione tornerà a splendere il Sole entro il pomeriggio, mentre altrove potrebbero persistere un po' di nubi. Le temperature faranno registrare una flessione con le massime comprese tra i 23 e i 27 gradi.

L'avviso prevede dalla notte di oggi, giovedì 19 settembre, venti da forti a burrasca su Puglia e Calabria, specie sui settore ionici.

Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento: l'arrivo di una perturbazione ha portato la protezione civile a diramare diversi avvisi di allerta meteo.

Allerta arancione domani a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto "reticolo minore" che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Temperature in deciso calo, massime tra 24 e 28 gradi.

Altre Notizie