Volley, Europei donne: l’Italia vince il bronzo, Polonia battuta 3-0

Pallavolo, Europei donne: Italia di bronzo! Battuta la Polonia, si torna sul podio dopo 10 anni

Europei di volley, l’Italia batte la Polonia per 3-0 e si prende la medaglia di bronzo

Le azzurre avranno meno di 24 ore per smaltire la delusione, perchè domani dovranno tornare in campo per la finalina per il terzo posto contro la perdente tra Turchia e Polonia: un match comunque importante che mette in palio il bronzo, ed è dal 2009 (oro a Lodz) che le azzurre non salgono sul podio europeo.

Contro la Polonia le ragazze di Mazzanti hanno quasi sempre condotto il gioco. Il primo set ha visto le azzurre complicarsi la vita nel finale, mentre nel secondo Chirichella e compagne hanno imposto il proprio ritmo. Più combattuta la terza frazione, la Polonia si è portata avanti, prima di essere rimontata dalle vice campionesse mondiali. Il confronto serrato è durato sino ai vantaggi, quando l'Italia ha piazzato lo scatto decisivo verso la medaglia di bronzo.

Nella finale per il terzo posto, l'Italia si e' imposta con i seguenti parziali: 25-23 25-20 26-24. L'Italia è stata a lungo avanti, ma le avversarie si sono tenute a distanza ravvicinata (12-11). Prestazione di lusso da parte dell'opposto Paola Egonu che ha messo a segno 23 punti rialzandosi dalla pessima prestazione offerta in semifinale, prova di sostanza da parte della schiacciatrice Indre Sorokaite (12 marcature, 59% in fase offensiva) affiancata da Miriam Sylla (9), buona regia di Ofelia Malinov e grande grinta da parte della capitana Cristina Chirichella (8, 2 aces) affiancata al centro da Raphaela Folie (5), impeccabile anche il libero Monica De Gennaro. Nel finale la Polonia ha trovato la parità (23-23), prima di arrendersi allo scatto decisivo di Sorokaite e compagne: infinita l'azione del (25-23).

L'inizio del secondo set è stato ritardato a causa di un problema all'impianto luci. La formazione tricolore si e' fatta sentire anche a muro (21-13) e ha chiuso i conti sul (25-20) dopo aver sprecato alcuni set-ball.

Questa medaglia di bronzo all'Europeo ha portato in dote la qualificazione al grande appuntamento dei Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.

ARBITRI: Luts (Bel) e Sarikaya (Tur). Nella seconda semifinale si sfideranno Turchia e Polonia.

Altre Notizie