De Benedetti distrugge il governo Conte bis

LaPresse

LaPresse

"Io non voterei la fiducia - ha affermato De Benedetti -, le elezioni sarebbero state meglio".

Se si fosse andati a elezioni anticipate, l'imprenditore è assolutamente convinto che "gli italiani avrebbero scelto tra chi vuole rimanere con l'Europa e chi vuole stare con la Russia".

Avrebbe preferito le elezioni al governo Conte bis, campione di trasformismo, e non sbagliare il direttore di Repubblica che adesso con l'arrivo di Carlo Verdelli legge "con entusiasmo".

Salvini ha confuso il Viminale con il Quirinale, pensava che tutto dipendesse da lui ma per fortuna non è così. "Se non c'era più la maggioranza bisognava andare alle elezioni e schierare il Paese pro o contro l'Europa, dove ci voleva portare Salvini".

Infine una considerazione sui futuri piani economici del Paese: "La Flat tax è un'assurdità assoluta" - ha detto - bocciando apertamente la proposta avanzata da Matteo Salvini, evidenziando invece che è importante avere una progressività fiscale per affrontare il tema delle diseguaglianze, un tema sul quale si deve impegnare la sinistra: "bisogna investire in conoscenza" anche per "essere in linea con il trend del mondo". Per De Benedetti "il governo durerà fino a che Renzi vuole che duri, perché controlla ancora molti parlamentari".

"I padri di questo governo si chiamano Renzi e Grillo, non mi sembra un grande albero genealogico", ha proseguito. (.) Renzi mi ha molto deluso. Per De Benedetti "Conte è un manager della politica con marionette intorno".

Il Conte-bis, spiega, non lo convince e non avrà vita lunga: "Avevo trovato bellissimo il discorso di Giuseppe Conte al Senato lo scorso 20 agosto". De Benedetti conclude: "Il PD rischia di più da questa alleanza, ma è destinato a restare".

L'imprenditore Carlo De Benedetti, patron tra l'altro di Repubblica e l'Espresso, è stato ospite di Otto e Mezzo, trasmissione di La7 condotta da Lili Gruber. "Gestisce la politica come se dovesse rispondere agli azionisti, che per lui sono il popolo".

Altre Notizie