Mediaset, l’assemblea è pronta a chiudere la porta a Vivendi

Mediaset, Vivendi può votare sul merger ma è una vittoria di Pirro

Mediaset, in assemblea su riassetto presente 62,5% del capitale

Se la matassa che riguarda la partecipazione di Vivendi in Tim, di cui detiene il 24%, potrebbe presto dipanarsi, secondo Les Echos, la guerra con la famiglia Berlusconi dopo il dietro front transalpino all'acquisizione di Mediaset Premium nel 2016 non accenna a placarsi.

Vivendi va su tutte le furie e annuncia una strenua battaglia legale a Mediaset e al suo progetto MediaforEurope (Mfe), la creazione cioè di un holding olandese dove il Biscione, al termine di una fusione fra la holding italiana e la controllata spagnola (Mediaset Espana), intende concentrare tutte le sue attività per dare vita al polo europeo della televisione generalista. Ha votato a favore il 78% del capitale presente, ha votato contro il 21%. Mediaset ha chiesto un risarcimento danni complessivo di circa 3 miliardi di euro a Vivendi e per il momento non si vedono possibili mediazioni all'orizzonte. La nota azienda procede così con la fusione con l'attività spagnola andando a creare una nuova holding, le MediasetForEurope, che si trasferirà in Olanda.

In agosto Mediaset aveva citato Vivendi alla Consob accusando il gruppo francese di voler sabotare il progetto di fusione del broadcaster italiano, approvato il 7 giugno dal board di Mediaset e di Mediaset Espana.

In particolare, il Tribunale ha ordinato "a Mediaset spa e a chi sarà chiamato a presiedere all'assemblea degli azionisti convocata per il 4 settembre 2019 di ammettere le n. 113.533.301 azioni possedute direttamente da Vivendi S.A., pari al 9,61% del capitale sociale di Mediaset spa e al 9,99% dei diritti di voto, nonché di consentire a Vivendi S.A.in assemblea il diritto di voto e l'esercizio di ogni relativo diritto amministrativo inerente numero di azioni 9,61%". Un'operazione che "prevede sinergie importanti per 100 milioni, un dividendo di 100 milioni e un buyback da 280 milioni".

Altre Notizie