Ufficiale: Fernando Alonso partecipa alla Dakar 2020 con Toyota

Dakar  L'ex F1 Fernando Alonso parteciperà all'edizione 2020

Dakar L'ex F1 Fernando Alonso parteciperà all'edizione 2020

"Nel marzo di quest'anno", - ha dichiarato Glyn Hall, il team principal di Toyota Gazoo Racing - abbiamo completato con successo una valutazione di due giorni con Fernando nella nostra Toyota Hilux, vincitrice della Dakar, nell'Africa meridionale, che si è rivelata un'esperienza di apprendimento preziosa.

Il due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, titolare del titolo World Endurance Championship, due volte campione del mondo di Formula 1 e vincitore della 24 Ore di Daytona, spingerà i suoi limiti per sviluppare le abilità di guida fuoristrada necessarie per affrontare alcuni degli eventi più impegnativi del motorsport, come appunto la Dakart. "I rally raid sono una disciplina completamente diversa rispetto alle gare su circuito, ma Fernando ha fatto progressi incredibili ed è sembrato anche divertirsi molto". Queste le sue parole nel commentare l'inizio della nuova avventura.

Recentemente lo stesso Alonso aveva però allontanato l'ipotesi di una sua partecipazione alla Dakar, per via della sua mancanza di esperienza e della sua volontà di tentare questa avventura solo quando si sarebbe potuto dimostrare realmente competitivo: "Se faccio la Dakar è per farla bene", aveva detto il 38enne spagnolo nel giugno scorso. Il programma di allenamento prevederà cinque mesi trascorsi fra Europa, Africa e Medio Oriente per abituare l'asturiano alle privazioni e alle difficoltà della storica competizione. Quanto all'edizione 2020 della Dakar, ricordiamo che l'evento si trasferirà in Arabia Saudita dopo un decennio di successi in America Latina. Ho avuto un assaggio di rally off-road all'inizio di quest'anno e mi ha lasciato con una buona sensazione che voglio prolungare. Non vedo davvero di riprendere l'allenamento, conoscere meglio la Hilux e lavorare con la squadra. "Ho sempre sostenuto di voler perseguire nuove sfide in diverse discipline e sono in una grande squadra per farlo".

Altre Notizie