Migranti, Open Arms: Salvini fa sbarcare una famiglia con bambino malato

Migranti, Open Arms: Salvini fa sbarcare una famiglia con bambino malato

Migranti, Open Arms: Salvini fa sbarcare una famiglia con bambino malato

Per la precisione è stata disposta l'evacuazione media urgente per via di sospetti casi di polmonite e di tubercolosi. E' stata dunque inviata la motovedetta Cp 300 della Guardia costiera di Lampedusa. Il ministero degli Interni ha confermato comunque la linea dei "porti chiusi" per il resto dell'equipaggio. Abbiamo a bordo 151 persone, bambini piccoli. Non possiamo accettare e non guardare questa i giustizia disumana! Anche l'attore Michele Riondino ha lanciato un messaggio: "Invece di strumentalizzare i simboli religiosi, onorate le parole di Cristo nel Vangelo e mettete le persone prima di ogni calcolo politico".

Andando maggiormente nello specifico e stando a quanto riportato da un articolo pubblicato sul sito della testata diretta da Enrico Mentana 'Open', tra i Vip vi sono Richard Gere, Antonio Banderas e Javier Bardem. A bordo ci sono 142 persone, tra cui donne e bambini.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, "mi ha scritto per lo sbarco di alcune centinaia di immigrati a bordo di una Ong che, però è una Ong straniera in acque straniere".

Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a Recco (Genova), commentando la sospensione del divieto d'ingresso in Italia nei confronti della Open Arms. Nella risposta inviata dal tribunale ad Open Arms, dice la Ong, i giudici sottolineano come "le convenzioni internazionali a cui l'Italia aderisce.impongono il divieto di respingimento alla frontiera o di espulsione dei minori stranieri non accompagnati". "Perché crediamo sia necessario che un Paese membro dell'Europa debba coordinare questo processo e riteniamo - ribadisce - che la Spagna sia la più adatta, perché è il Paese di origine della Ong". Tutti i migranti soccorsi dalla Ocean Viking provengono da paesi poveri e violenti dell'area sub-sahariana come Sudan, Guinea, Mali, cosa che rende quantomeno legittima la loro richiesta di sottoporre una domanda di protezione e asilo.

Per questo il tribunale ha chiesto ai ministri di "conoscere quali provvedimenti le autorità in indirizzo intendano adottare in osservanza della normativa internazionale e italiana sopra richiamata". La Open Arms, dopo 8 giorni ferma ad una trentina di miglia da Lampedusa, la scorsa notte ha ricevuto una segnalazione di Alarm Phone, il servizio telefonico che fornisce ai migranti un numero da chiamare in caso di difficoltà, per una barca in avaria nella zona Sar maltese con 39 persone a bordo.

Altre Notizie