Trump riceve nuova lettera da Kim Jong-un

Kim manda una lettera a Trump e chiede scusa per i nuovi testi missilistici                REUTERS  KCNA

Kim manda una lettera a Trump e chiede scusa per i nuovi testi missilistici REUTERS KCNA

L'agenzia di stampa della Corea del Sud ha riportato del lancio di due missili non identificati effettuato dalla Corea del Nord.

Analizzando il lancio missilistico del 25 luglio, Bruce W. Bennett, ricercatore della Difesa per Rand.org ha dichiarato a Epoch Times che il lancio dell'ultimo missile costituisce un tentativo di Pyongyang di fare pressione sulla Casa Bianca: "La Corea del Nord sta cercando di fare pressioni sugli Stati Uniti con questi lanci missilistici". Si tratta probabilmente dell'ennesima risposta alle essercitazioni congiunte di Seoul e Washington.

"Di conseguenza, abbiamo monitorato attentamente la situazione, mantenendo allo stesso tempo una forte disponibilità militare", ha aggiunto. I missili sarebbero a corto raggio e sarebbero stati lanciati alle 5.32 e 5.50 ora locale, quando in Italia erano le 22.32 e 22.50.

Usa e Sudcorea hanno avviato lunedì le loro esercitazioni congiunte estive. Una scelta che influirà anche su chi, come padre Bordo, lavora per le nuove povertà, "con gente lasciata ai margini della società moderna, che non riesce a stare al passo con questa realtà". Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha già protestato attraverso una lettera al presidente Usa Donald Trump. Si tratta del quinto round di lanci in due settimane, che Pyongyang considera un avvertimento contro le esercitazioni militari di Usa e Corea del Sud, che secondo il regime di Kim Jong-un. A ogni modo, nella giornata di ieri il presidente americano aveva fatto sapere di aver ricevuto una lettera da parte del leader nordcoreano, definita "molto bella e positiva", nella quale tuttavia Kim esprimeva tutta la sua contrarietà "ai giochi di guerra" di Washington e Seul nei pressi dei confini del Nord, pur se fortemente ridotti proprio allo scopo di favorire i colloqui di pace con Pyongyang.

Altre Notizie