Meteo, arriva il caldo africano: punte di 42 gradi, è massima allerta

Meteo Napoli, giovedì 8 agosto ancora caldo africano: temperature sopra i 35 gradi

Meteo, arriva il caldo africano: punte di 42 gradi, è massima allerta

Nubi in aumento dal pomeriggio e qualche temporale.

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento, in particolare al centro-sud, a causa dell'espansione di un promontorio di alta pressione di matrice africana che, nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana, favorirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature e tassi di umidità in aumento. Caldo anche al Nord con punte di 34-35°C in Val Padana, superiori sull'Emilia-Romagna.

Secondo le previsioni di Arpae le temperature massime saliranno fino a 37-38 gradi, le minime non scenderanno sotto i 25-26.

"L'intensificazione del caldo sarà evidente anche nei valori notturni, che si manterranno elevati in particolare da domenica sera e fino almeno a martedì - avverte Ferrara -, in particolare nelle grandi città e lungo le coste adriatiche dalla Romagna in giù, si potranno avere ancora valori intorno ai 28-30°C alla mezzanotte, con sensazione di afa elevata e quindi disagio fisico". Tra le città più roventi tra domenica e lunedì segnaliamo Firenze, Roma, Frosinone, Terni, l'Aquila, Avezzano, Caserta, Benevento, Cosenza, Matera, Potenza, Foggia, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Nuoro, Cagliari. Le notti incriminate saranno sostanzialmente due, quella compresa tra sabato e domenica e quella compresa tra domenica e lunedì, poi il gran caldo tenderà a lasciare ma molto lentamente l'Italia a partire dalla regioni settentrionali.

A Ferragosto bel tempo con ottimo soleggiamento al mattino, clima più fresco. "Le temperature saranno in calo con un quantomeno parziale smorzamento della canicola, sebbene il clima si manterrà pienamente estivo", concludono da 3bmeteo.

Altre Notizie